DidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola a Reggio Emilia, la provincia stanzia 720 mila euro per steward e videosorveglianza

Il presidente Zanni: "Iniziamo a giocare in attacco con misure straordinarie a beneficio di tutti"

La provincia di Reggio Emilia ha stanziato 720 mila euro per la riapertura delle superiori. Non si vuole lasciare nulla al caso dopo il flop dell’apertura a settembre. Dal 7 gennaio ci saranno nuovi servizi dagli steward alla Videosorveglianza.

Gli steward si posizioneranno nelle principali fermate degli autobus in prossimità degli istituti con un unico obiettivo: evitare gli assembramenti; inoltre, a bordo di tutti i mezzi Seta vi sarà un nuovo sistema di videosorveglianza per rendere sicura la ripresa delle lezioni in presenza per la scuola secondaria di secondo grado.

VIA LIBERA CON I FONDI STANZIATI DALLA PROVINCIA

Il via libera ai nuovi servizi – finanziati con i 720mila euro destinati dalla Provincia grazie al saldo delle risorse incrementali legate all’emergenza Covid – è arrivato dopo l’incontro di due giorni fa. Alla riunione in videoconferenza, oltre al presidente Giorgio Zanni, hanno preso parte Matteo Nasciuti, sindaco di Scandiano e nuovo presidente dell’Assemblea dei soci dell’Agenzia della mobilità; il presidente di Seta Antonio Nicolini; l’assessore comunale alle Politiche per la sostenibilità, Carlotta Bonvicini, e rappresentanti di Agenzia della mobilità e Act.

“La riapertura delle scuole secondarie di secondo grado e la campagna vaccinale rappresentano i due asset su cui l’intero Paese concentrerà i propri sforzi a inizio 2021 – le parole di Zanni – L’investimento della Provincia, all’interno di questo piano nazionale, permette al territorio reggiano di accelerare drasticamente e iniziare a giocare in attacco con misure straordinarie a beneficio di tutti i 42 comuni e dell’intera comunità studentesca”.

Il nuovo software installato sui mezzi si baserà sulle reti neurali artificiali (Nna) per calcolare il numero di passeggeri a bordo dei mezzi. Si tratta, in sostanza, di un algoritmo che opererà in modo integrato con le telecamere di ultima generazione installate sugli autobus e con il sistema di controllo satellitare per trasmettere dati alla sala operativa di Seta, che potrà così vedere in tempo reale quanto sta succedendo su ogni mezzo. Il risultato dell’operazione e il dato sulla capienza dei mezzi saranno accessibili anche a tutti gli utenti attraverso le app Seta e Roger.