AperturaCopertina

Scuola, permessi sindacali fino a 12 ore l’anno: arriva la nota ministeriale

Arriva la nota ministeriale sui permessi sindacali all'interno della scuola.

Arriva la nota del ministero dell’Istruzione n. 27832 del 21 dicembre 2020 riguardante i permessi sindacali nel periodo compreso tra 1 settembre 2020 e 31 agosto 2021.

Permessi sindacali retribuiti

I dirigenti delle Organizzazioni sindacali rappresentative indicate, non collocati in distacco o aspettativa sindacale, possono fruire di permessi sindacali giornalieri ed orari per:
– l’espletamento del loro mandato;
– partecipazione a trattative sindacali;
– partecipazione a convegni e congressi di natura sindacale

I permessi sindacali, precisa la nota ministeriale, non possono superare bimestralmente, per ciascun dirigente sindacale tenuto ad assicurare la continuità didattica, i 5 giorni lavorativi e, in ogni caso, i 12 giorni nel corso di tutto l’anno scolastico. Come riporta Orizzonte Scuola, nel caso di fruizione di permesso sindacale giornaliero, dovrà essere conteggiato un numero di ore pari all’orario di lavoro giornaliero del dirigente sindacale che ne usufruisce.