AperturaPRIMO PIANO

Maturità 2021 in presenza, pesano le incognite sulla pandemia

La ministra Azzolina vorrebbe assicurare gli esami per questa estate ma non ci sono certezze

Esami di maturità. Cosà accadrà nel 2021? E quanto si chiedono tutti dopo l’emergenza pandemica. Se si discute sul rientro a scuola per il 7 gennaio (ma la data slitterà quasi sicuramente), si pensa già alla prossima estate.

La volontà della ministra Lucia zzolina sarebbe quella di assicurare gli esami in presenza anche per il prossimo anno. E’ evidente come al momento non sia possibile programmare nulla. Sono ancora  troppe le incognite ancora in ballo.

Secondo il ministro dell’Istruzione, qualche novità potrebbe arrivare tra gennaio e febbraio, quando l’andamento dell’epidemia e i primi risultati delle vaccinazioni sulle fasce più esposte e più deboli della popolazione potrebbero consentire proiezioni più a lungo termine.

La ministra, parlando degli esami di maturità, ha tenuto a sottolineare come “l’Italia sia stato uno dei pochi Paesi europei nel 2020 a garantire gli esami di maturità in presenza, sia pur con modalità adattate alle necessità della pandemia. Un grande orgoglio per l’Italia, ma ora sembra prematuro e le incognite sono dietro l’angolo.

Articoli correlati

Back to top button