AperturaCopertinaDidatticaFamigliaNewsPolitica

Apertura delle scuole il 7 gennaio, decideranno gli scienziati. Il punto di Rezza

Per Rezza "è presto per dire quando riaprire le superiori": dipenderà dai contagi di Natale.

La riapertura delle scuole fissata per il 7 gennaio è nelle mani degli scienziati. “È un traguardo che tutti auspicano avvenga il prima possibile, magari dopo le feste, ma è ancora presto per dire quando riaprire le scuole superiori. Dobbiamo tenere bassa la circolazione virale”, dice Gianni Rezza, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, in conferenza stampa mentre illustra i dati della situazione epidemiologica Covid19. Il decreto del presidente del Consiglio a questo riguardo dice che dal 7 gennaio riprenderà in tutta Italia la didattica in presenza per le scuole superiori al 75%.

PIU’ MEZZI DI TRASPORTO E DIFFERENZIAZIONE DI ORARI

Il piano è stato affidato ai prefetti i quali, di concerto con i rappresentanti degli Enti locali e ai delegati del ministero dell’Istruzione, stanno lavorando alle linee guida. Saranno necessari più mezzi di trasporto, differenziazione degli orari di almeno un’ora e mezza tra un turno e l’altro e in alcuni casi anche liste degli studenti pendolari. Domani o dopodomani, sul tavolo del ministro Lucia Azzolina dovrebbero arrivare le prime relazioni.

OCCHIO ALL’INDICE DEI CONTAGI

Molto dipenderà da quello che accadrà nelle prossime settimane in relazione alla efficacia delle indicazioni del Governo per contrastare l’emergenza Covid. Quindi se ci sarà o no un aumento dei contagi. Il rientro a scuola degli studenti dipenderà quasi esclusivamente dai mezzi pubblici. Il ministero dei Trasporti in una nota ha indicato diverse soluzioni: scaglionare gli ingressi e le uscite su due turni mattutini e pomeridiani intervallati da almeno novanta minuti (ad esempio 8/9.30 e 13.30/15); noleggiare autobus privati con conducente e rafforzare le tratte usate dagli studenti così da evitare gli assembramenti sugli autobus. Per gli orari, in alcuni casi saranno previste lezioni pomeridiane.