AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANO

Sanificazione e mani pulite. In classe i docenti possono toccare i quaderni

Una faq del Ministero chiarisce che non è necessario usare un prodotto specifico

Sanificazione dei quaderni a scuola, ma anche dei banchi. I protocolli ministeriali hanno stabilito delle linee guida su tutto quello inerente il materiale scolastico e sulle linee guida da adottare. Non c’è l’obbligo di usare un prodotto specifico per ciò che riguarda quaderni, penne e altro. L’importante è avere le mani pulite

Ministero chiarisce con Faq

Il personale docente deve utilizzare uno specifico prodotto per trattare le superfici cartacee (ad esempio quaderni, libri, fogli, testi, album) e gli strumenti che si usano in classe per la didattica (ad esempio penne, astucci, matite, righelli) ma il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico. Può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. Il CTS ha anche ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani.

Gli infettivologi: “I docenti possono toccare compiti o i quaderni”

Del resto anche infettivologi e virologi sono della stessa opinione in fatto di sanificazione di quaderni a scuola e corredo vario. Ogni studente può toccare i propri . secondo gli esperti – e i docenti possono controllare sia i compiti che i quaderni. La raccomandazione è:  Mani pulite! . In sintesi disinfettare gli ambienti di scuola è d’obbligo, dai banchi alle maniglie delle porte o degli armadietti, ma quanto a corredo e quaderni, bastano prudenza e normali norme igieniche, nulla di eccessivo.