Cronaca

Le mascherine fornite dalla scuola? Per ora un miraggio

Le mascherine fornite dalla scuola per il personale e per gli studenti sono per ora un miraggio. Dovrebbe dispensarle la scuola. Peccato però che in molti casi non sia così. È prevista una fornitura di 11 milioni di mascherine al giorno messe a disposizione dal Commissario straordinario per l’emergenza. Eppure, per adesso, le mascherine fornite dalla scuola sono ancora un miraggio in molte parti d’Italia.

L’annuncio

Eppure che sia la scuola a fornire i dispositivi lo segnalano anche le tante FAQ pubblicate dal Ministero dell’Istruzione sul proprio sito. Concetto ribadito chiaramente anche dal commissario straordinario per l’emergenza covid Domenico Arcuri. Come sapete – si legge nella lettera che ha inviato ai dirigenti pochi giorni fa– è stata già avviata la prima distribuzione gratuita di mascherine chirurgiche e gel igienizzante a tutte le scuole italiane. Si provvederà a continuare a distribuire 11 milioni di mascherine chirurgiche al giorno, per la totalità degli studenti e del personale docente e non docente, nonché 170.000 litri di gel igienizzante per settimana. Questa misura di prevenzione applicata in Italia non ha eguali in alcun altro Paese“. La promessa c’è, ma le mascherine fornite dalla scuola per ora non si sono ancora viste in molti plessi.

Le mascherine fornite dalla scuola non arrivano

Eppure ci sono studenti che, rientrati a scuola per i corsi di recupero degli apprendimenti iniziati il 1° settembre, hanno segnalato di non aver ricevuto la mascherina chirurgica all’ingresso a scuola. Tanti gli studenti che hanno dovuto fare da sé. Per ora in classe si va con la dotazione personale delle famiglie che le acquistano e le danno ai propri figli scolari. Le mascherine fornite dalla scuola non sono infatti arrivate in moltissimi plessi d’Italia, per ora nella maggioranza.

Le tipologie

Tra l’altro dovrebbero essere preferite proprio le mascherine fornite dalla scuola. Gli studenti e il personale sarebbero chiamati ad indossare quelle perché, teoricamente, sono quelle che garantirebbero maggiore sicurezza. La stessa Ministra Azzolina ha ribadito che “quelle chirurgiche sono più sicure”, perché raccomandate dal Comitato Tecnico Scientifico. Tuttavia, su questo punto, bisogna ricordare che gli esperti del Cts avrebbero dato il via libera anche a quelle di stoffa: l’unica condizione da rispettare è quella di lavare le mascherine in tessuto ogni giorno. In attesa delle mascherine fornite dalla scuola.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter