Cronaca

Paritarie, Granato (M5S) controlleremo come spenderanno i fondi. A rischio 300.000 studenti.

Il tema delle scuole paritarie torna al centro del dibattito. Dopo i giorni infuocati legati al finanziamento di fondi per la loro ripartenza ora la discussione si è spostata sul controllo degli stessi. Ieri in Senato si è dibattuto il tema dei costi standard si sostenibilità, il centro destra chiedeva per allievo di 5.500 euro e la completa detraibilità fiscale delle rette versate dalle famiglie (mozione di Italia Viva).  Bocciata la prima ipotesi si ragiona sulla seconda. Ma è soprattutto la mozione della senatrice Bianca Laura Granato, del Movimento 5 Stelle, ad aver sollevato un polverone. La Granato chiede, in sostanza, di verificare, attraverso controlli stringenti (già peraltro previsti dalla legge ancor prima dell’emergenza Covid) come le scuole paritarie avrebbero utilizzato i 300 milioni di euro che il decreto Rilancio ha stanziato per far fronte alla crisi sanitaria e garantire la ripresa in sicurezza delle lezioni.

Le associazioni che raggruppano le scuole paritarie hanno già mostrato il proprio dissenso, ricordando come senza interventi urgenti, almeno il 30% delle scuole paritarie potrebbe non riaprire a settembre. Si riapre così il dibattito sul rischio che circa 300mila studenti dovrebbero, così, cercare una collocazione presso le scuole statali. Andando a peggiorare i problemi legati alla ricerca di nuovi spazi dove tenere le lezioni. Il tutto per un costo stimato di 2,4 miliardi di euro per le casse dello Stato. Il problema, forse non nelle dimensioni ipotizzate, tuttavia esiste. In concreto sono già circa 4.000 gli studenti che dovranno cercarsi una nuova scuola a settembre e si ipotizza che il numero potrebbe crescere fino a 20.000. Certo non sono 300.000 ma il loro numero inquieta e non poco i tecnici ministeriali.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook