Normative

Scuola. Stop ai cellulari in classe, scatta l`obbligo di consegnarli all´ingresso

Sempre più scuole alzano i muri contro l’utilizzo ad oltranza dei telefoni cellulari, da dove connettersi h24 per consultare internet, video, Facebook e Instagram. Alla decisione del dirigente scolastico del comprensivo “Biella 2” fa seguito quella dell’istituto Tecnico Oriani di Faenza (Ravenna)  dove il cellulare non potrà essere utilizzato in classe ma neanche nei momenti di pausa e neppure in palestra. Chi lo porterà comunque a scuola dovrà consegnarlo all’ingresso e depositarlo in apposite custodie.

IL SINDACATO

Il sindacato Anief è sicuramente favorevole all’utilizzo delle nuove tecnologie interattive, utili a tutti coloro che vi operano, docenti e discenti, quindi, anche all’uso del telefono cellulare. Ma a condizione che sia funzionale all’attività didattica. Certamente, lo strumento va regolamentato e gestito meglio di quanto avviene oggi a scuola. Visto che gli insegnanti si lamentano perché si utilizza non di rado per fini puramente personali o per isolarsi dal mondo.

MARCELLO PACIFICO

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ritiene che è sbagliato pensare “che il telefonino moderno sia utile solo per comunicare con l’esterno. Noi siamo favorevoli al suo utilizzo, ovviamente solo per motivi didattici, come la ricerca dei dati, ma anche le sperimentazioni, l’uso empirico e le simulazioni”.

COMUNICATO STAMPA ANIEF