Cronaca

Bimbo precipitato a scuola lotta tra la vita e la morte. Le condizioni del piccolo si sono aggravate

Si sono aggravate ulteriormente le condizioni del bambino di 5 anni che venerdì scorso è precipitato nel vano delle scale della scuola elementare Pirelli in via Goffredo Da Bussero, zona Bicocca, a Milano.

LE CONDIZIONI

Secondo quanto riporta Il Giorno, sta lottando tra la vita e la morte nel Reparto di rianimazione dell’ospedale Niguarda. Dove i medici, da tre giorni, sono al lavoro senza sosta nel tentativo disperato di salvargli la vita. E i genitori lo stanno vegliando giorno e notte, da quel terribile incidente che ha sconvolto la loro vita. Un volo di 11 metri, dal secondo piano a quello interrato, che ha provocato gravissimi traumi. Forse un gioco pericoloso,una sedia a rotelle che potrebbe essere stata usata per arrampicarsi. Intanto proseguono i rilievi per ricostruire la dinamica e accertare eventuali responsabilità penali del personale scolastico. Sarà il dipartimento della Procura che si occupa di salute e sicurezza sul lavoro, guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano, a effettuare le prime iscrizioni nel registro degli indagati, anche a garanzia del diritto di difesa per gli accertamenti.

LE IPOTESI

L’ipotesi principale su cui si concentrano le indagini è quella dell’omessa sorveglianza da parte dei docenti e dei collaboratori scolastici, anche sulla base del regolamento dell’istituto sulla vigilanza degli alunni. Dai primi rilievi della polizia scientifica, infatti, non sono emerse violazioni alle norme di sicurezza da parte della scuola. Nel frattempo è stata sequestrata la sedia con le rotelle che il bambino potrebbe aver trascinato verso la ringhiera per poi salirci sopra e sporgersi. Secondo quanto emerso dal sopralluogo eseguito sabato dai carabinieri, la sedia era al secondo piano (quello dal quale il bimbo si è affacciato). Ma non è stata trovata vicino al parapetto alto poco più di un metro. Era vicino alla ringhiera ma a ridosso della postazione dei collaboratori scolastici, presumibilmente spostata durante il trambusto.

Scuola. Bimbo di 6 anni precipita nella tromba delle scale. E’ in gravi condizioni