Meteo

Meteo: nel week end ritorna l’estate. Temperature oltre i 30 gradi, ecco su quali regioni

L’ormai imminente weekend sarà caratterizzato da una rinnovata alta pressione di origine nord africana. Che soffocherà letteralmente il respiro nord atlantico responsabile, in questi ultimi giorni, di aver portato sull’Italia una parvenza d’autunno. Stiamo dunque per vivere un sabato e una domenica all’insegna di un tempo abbastanza stabile e, soprattutto sempre più caldo.

Il sabato e la domenica si riveleranno due giornate molto simili e condizionate da una discreto soleggiamento. Più generoso su gran parte del Nordest e su tutta l’area adriatica, da nord a sud. Sul lato opposto, invece, continueranno ad essere presenti timidi refoli d’aria più umida ed instabile che riusciranno a portare una maggior nuvolosità soprattutto su domenica e in particolare sulle pianure del Nordovest, sulla Liguria e su alcuni tratti del Centro, come in Toscana, in Umbria e fino alla Sardegna. Il rischio di fenomeni si manterrà comunque piuttosto basso, anche se non possiamo escludere, nel pomeriggio, qualche debole pioggia sui settori centrali della Liguria.

Le temperature risulteranno in ulteriore aumento, con valori termici diurni praticamente quasi estivi, specialmente al Sud e sulle Isole Maggiori

Ma ci saranno, dicevamo, delle importanti insidie, in primo luogo rappresentate dal ritorno dello scomodo fenomeno della nebbia. I valori minimi ancora relativamente bassi che si registreranno soprattutto sulle pianure del Nord. E su alcune aree interne del Centro. Favoriranno infatti la riduzione della visibilità durante la notte e nelle ore prossime all’alba. Da segnalare, inoltre, che dalla serata di domenica registreremo un ulteriore e graduale aumento della nuvolosità su tutto il Nord e sulla fascia centrale tirrenica, a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che ci interesserà con l’inizio della prossima settimana.

Articoli correlati

Back to top button