News

Laura Montoya, stasera in tv la storia dell’insegnante che ha cambiato il suo paese

Il 12 maggio 2013, Papa Francesco Bergoglio pronuncia davanti a una moltitudine di persone a Roma il nome di Laura Montoya. In quel momento per la Colombia è nata la sua prima Santa. Poco si conosce della sua vita e del suo lavoro; molti la percepiscono come una donna al servizio di Dio, ma Laura era molto di più, era una donna, un’insegnante, che ha combattuto instancabilmente per cambiare la concezione di un paese profondamente egoista e sessista.

Laura Montoya: la stua storia stasera in TV

Andrà in onda stasera in Tv “Laura, una vita straordinaria”, una miniserie incentrata sulla figura dell’educatrice e religiosa colombiana girata nel 2015. La sua storia si staglia tra ‘800 e ‘900, iniziando un paesino dello stato sudamericano. Dopo un’infanzia trascorsa nella devozione e nel timor di Dio, Laura si ritrova orfana di padre. Ucciso, come tanti, nel corso della guerra civile che infiamma il paese.

Ciononostante riesce a frequentare il collegio Normale de Institutoras di Medellín e per mantenersi si occupa dei malati del vicino manicomio. Nonostante la situazione ostile, riesce a superare gli esami d’ammissione e grazie alla sua caparbietà e ai sussidi statali allo studio ottiene il diploma di maestra.

L’insegnamento è la sua passione, ma la vita per una donna nella Colombia di inizio secolo è tutt’altro che facile. Come andrà a finire, e perchè è stata proclamata santa? L’appuntamento è stasera 12 agosto alle 21.24 su Tv2000.

Leggi anche queste notizie su Oggi Scuola

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”