Meteo

Meteo: in arrivo fronte d’aria fresca sull’Italia. Temperature crollano fino a 23 gradi, ecco da quando

Il quadro climatico nei prossimi giorni è destinato a subire una vera e propria metamorfosi con le temperature pronte ad accusare un importante crollo. Perdendo anche fino a 15°C in poche ore. La causa va ricercata in un vortice di bassa pressione attualmente sul Regno Unito che piloterà un fronte d’aria più fresca ed instabile verso il nostro Paese.

Una lieve stemperata del caldo si registrerà già nel corso della giornata di venerdì, ad appannaggio essenzialmente delle aree alpine e prealpine, dove i primi refoli d’aria più instabile porteranno il tempo a fare qualche capriccio. Poche variazioni invece sul resto del Paese dove continuerà a fare caldissimo.
Sabato, i venti più freschi cominceranno a prendere coraggio riuscendo a dilagare in forma più evidente sui rilievi alpini e prealpini, tuttavia con primi parziali effetti anche sulle aree pianeggianti. I termometri caleranno in questa fase di 3/4°C rispetto alle precedenti 24 ore.

Ma la vera metamorfosi si compirà in quel di domenica, quando una severa perturbazione troncherà letteralmente in due il mostro anticiclonico nord africano. In questo frangente le temperature crolleranno su tutte le regioni centro-settentrionali con differenze sino a 15°C rispetto a Venerdì. Città come Vercelli, Milano, Bologna, ad esempio, passeranno da picchi di 37/39°C addirittura fino a 23/24°C. Una netta diminuzione si avvertirà altresì al Centro. Firenze scenderà dagli attuali 38/39°C ai 25/26°C di domenica, ma anche Roma vedrà i termometri passare dai 35/36°C di venerdì ai 26/27°C di domenica. Anche al Sud le temperature saranno destinate a perdere alcuni gradi, ma soprattutto nel corso della giornata di lunedì 29.

Articoli correlati

Back to top button