News

Stasera in TV “Il ragazzo invisibile”: l’adolescente che affronta scuola e bullismo coi superpoteri

Andrà in onda alle 21.10 su Rai Movie “Il ragazzo invisibile”, un film del 2014 diretto da Gabriele Salvatores. Si tratta di uno dei pochi esempi di film di fantascienza italiani che hanno avuto successo negli ultimi anni. In realtà è una pellicola che potremmo definire “fantadolescenziale”, perchè tratta alcuni temi più attuali per i teenager con l’aiuto della narrazione supereroica.

“Il ragazzo invisibile”: la trama

La vicenda ruota intorno alla storia di Michele, ragazzino di tredici anni che vive a Trieste con la mamma Giovanna. In realtà si tratta della madre adottiva, che infatti ha adottato il piccolo dopo averlo trovato abbandonato dietro la porta di casa. Michele vive la scuola come una piccola ma pesante agonia quotidiana. Timido, introverso e bullizzato dai compagni, nutre un amore sincero per Stella. Una compagna di classe che però sembra non accorgersi di lui, quasi fosse invisibile.

La trama si mette in moto quando, paradossalmente, Michele diventa invisibile per davvero. A causa di uno strano prodigio, infatti, Michele si accorge all’improvviso di essere diventato completamente trasparente, eccezion fatta per gli abiti che indossa. Questa scoperta cambierà totalmente il suo approccio alla vita, innanzitutto quella scolastica. Ad intricare la matassa arriva la sparizione di due alunni della classe di Michele: Martino e Brando.

Un progetto coraggioso con uno stile fuori dagli schemi

Il film è avanguardistico, totale. “Il ragazzo invisibile” nasce da un progetto cinematografico ambizioso: raccontare temi adolescenziali con uno stile fuori dagli schemi, quello fantascientifico. La critica ha notato e apprezzato questo sforzo, tanto che il portale specializzato MyMovies parla di “una scommessa coraggiosa e infinitamente più complessa di quanto la sua superficie children friendly lasci intuire”.

NB: la programmazione potrebbe variare in base a decisione estemporanee dei responsabili del palinsesto.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter