AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Didattica online e DAD, come sarà la scuola del futuro?

Intervista a Rita Biganzoli, responsabile didattica di Abacusonline

Dad vs didattica online. Differenze e similitudini. Intervista a Rita Biganzoli, responsabile didattica di Abacusonline. “Si tratta dei pionieri della didattica online nell’ambito scolastico dal 2001 con la propria piattaforma Pigreco, una scuola virtuale con tutte le funzioni e strumenti integrati”.

Possiamo dire che siete stati i precursori della Dad?

Più che della Dad della didattica online.

Che differenza c’è tra Didattica online e Dad?

La prima è un E-learning, e utilizza solo i sistemi di rete. Cosa non obbligatoria per la Dad, che in realtà può avvalersi anche di altri supporti.

Quanto la didattica online è stata importante durante la pandemia?

Direi che è stata fondamentale per non spezzare il filo tra professori e alunni. Ma si è trattato di una didattica di emergenza. Ovviamente è mancato un sistema gestionale unico e una preparazione adeguata di professori e famiglie. Non ci sarebbero potuti essere data appunto l’emergenza improvvisa; ognuno è andato avanti come poteva. Ci sarebbe voluto un approccio diverso, con lo studente parte attiva e non passiva. La Dad è stata demonizzata ingiustamente, non è il problema della scuola odierna, ne ha solo messo in luce alcune falle.

Come si prospetta il futuro della didattica online? 

Non buttiamo ciò che abbiamo imparato. Miriamo ad una più consapevole formazione di professori e famiglie. Anche perché io credo che la scuola del futuro sarà basata su un sistema misto tra scuola in presenza a didattica online. A tal fine stiamo procedendo con una ricerca insieme all’Anaps per la formazione dei docenti per la didattica online.

 

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button