Didattica

Scuola. Con un’ora di lettura ad alta voce al giorno l’apprendimento aumenta del 20%

Scuola. Un’ora al giorno di lettura ad alta voce comporta un miglioramento tra il 10 e il 20% sulla comprensione del testo, sullo sviluppo delle abilita’ cognitive di base e sull’intelligenza verbale.

E’ quanto emerge dalla ricerca ‘Leggimi ancora’ realizzata da Giunti Scuola e Giunti Editore in collaborazione con l’Universita’ di Perugia e presentata oggi a Didacta, la fiera sull’innovazione scolastica in corso a Firenze.

SCUOLA, I DATI

Il team di ricercatori, e’ stato spiegato, ha studiato un campione di 1500 bambini di 6-11 anni di nord centro e sud Italia sottoposti a un training intensivo di lettura ad alta voce da parte del docente, tutti i giorni per 100 giorni scolastici.

I dati raccolti, e’ stato spiegato, dimostrano come la lettura agisca contemporaneamente su piu’ aspetti: comprensione del testo, dimensioni cognitive, padronanza della lingua, intelligenza verbale e auto-percezione di benessere.

Per quanto riguarda la comprensione del testo, la ricerca evidenzia un miglioramento di circa il 10% rispetto al punto di partenza dei bambini. Un miglioramento tra il 18 e il 20% e’ stato rilevato anche nello sviluppo delle abilita’ cognitive di base, mentre l’indice dell’area verbale registra un aumento medio del 10/15%. Durante la presentazione della ricerca, Barbara Cunsolo, direttore di Giunti Scuola ha detto che “il vero e grosso risultato e’ stato quello di portare una pratica democratica che ha funzionato per tutti i bambini e i benefici non sono solo per i bambini, ma anche per i docenti”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”