News

Presto nelle sale il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”: la disabilità raccontata con gli occhi di un bambino

Arriverà in sala il 5 settembre prossimo il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. La pellicola, diretta da Stefano Cipani, esplora il tema del rapporto tra genitori e figli in una famiglia dove uno dei bambini è diversamente abile. Il film è ispirato al romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, in cui l’autore racconta alla gente della vita insieme al fratello down.

IL FILM

La vicenda è incentrata sulla storia di due fratelli, Jack e Gio. Quest’ultimo è affetto dalla sindrome dei down, ma i suoi genitori hanno raccontato al fratello Jack che in realtà Gio è dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Jack continua a credere alla tenera bugia dei genitori anche quando arriva alle medie, tenendo la cosa per sé come il più delicato dei segreti. Anzi, a causa del disagio che gli causano i modi goffi di Gio, Jack arriva persino a negare di avere un fratello di fronte ai compagni di scuola.

Il portale specializzato sul cinema “Coming Soon”, riferisce che il film è stato ribattezzato “la risposta italiana a Wonder”, pellicola del 2017 diretta da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Il canovaccio della storia è in effetti molto simile, anche se il bambino speciale della versione americana era affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, non da quella di Down.

A interpretare i genitori di Jack e Gio in “Mio fratello rincorre i dinosauri” sono Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button