News

Presto nelle sale il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”: la disabilità raccontata con gli occhi di un bambino

Arriverà in sala il 5 settembre prossimo il film “Mio fratello rincorre i dinosauri”, con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. La pellicola, diretta da Stefano Cipani, esplora il tema del rapporto tra genitori e figli in una famiglia dove uno dei bambini è diversamente abile. Il film è ispirato al romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol, in cui l’autore racconta alla gente della vita insieme al fratello down.

IL FILM

La vicenda è incentrata sulla storia di due fratelli, Jack e Gio. Quest’ultimo è affetto dalla sindrome dei down, ma i suoi genitori hanno raccontato al fratello Jack che in realtà Gio è dotato di incredibili superpoteri, come un eroe dei fumetti. Jack continua a credere alla tenera bugia dei genitori anche quando arriva alle medie, tenendo la cosa per sé come il più delicato dei segreti. Anzi, a causa del disagio che gli causano i modi goffi di Gio, Jack arriva persino a negare di avere un fratello di fronte ai compagni di scuola.

Il portale specializzato sul cinema “Coming Soon”, riferisce che il film è stato ribattezzato “la risposta italiana a Wonder”, pellicola del 2017 diretta da Stephen Chbosky, con protagonisti Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson. Il canovaccio della storia è in effetti molto simile, anche se il bambino speciale della versione americana era affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, non da quella di Down.

A interpretare i genitori di Jack e Gio in “Mio fratello rincorre i dinosauri” sono Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola