Sindacati

Assunzioni personale Ata: Miur ne chiede 8.408 ma il MEF potrebbe tagliare ancora

Nonostante i posti in organico complessivi superino le 30 mila unità e ci sia bisogno di 80 mila amministrativi e ausiliari per far funzionare la scuola dell’autonomia. Per questa ragione, forte della recente giurisprudenza, Anief continua a raccogliere le adesioni per sbloccare e assegnare in ruolo a collaboratori scolastici, assistenti tecnici e amministrativi precari i 12 mila posti accantonati per stabilizzare il solo personale delle cooperative. Per adesioni, vai al seguente link.

Gli 80 mila posti virtualmente in organico scoperti 

Dopo il taglio di 5 mila docenti, non contenta del fatto che le 8.408 assunzioni richieste dal Miur non coprano nemmeno il turn over. Il Mef si accinge a ridurre anche le immissioni in ruolo degli assistenti amministrativi, tecnici e ausiliari della scuola pubblica. Così i posti vacanti arriverebbero a circa 11.500. Il problema è che il numero di posti Ata liberi sono ancora di più. A quelli senza titolare, vanno infatti aggiunti altri circa 8.500 posti collocati oggi ufficialmente nell’organico di fatto. I dati ufficiali aggiornati all’anno scolastico in corso ci dicono infatti che tra assistenti amministrativi e tecnici, più i collaboratori scolastici, vi sono 203.409 posti nelle dotazioni organiche di diritto. Che però in quello di fatto lievitano a quota 211.948.

Quindi, vi è una differenza di 8.539 posti, che aggiunti agli 11.534 vacanti e disponibili fanno scattare oltre 20 mila supplenze annuali. A questi vanno aggiunti gli altri 12 mila posti accantonati per stabilizzare il personale delle cooperative. Accantonamento già censurato dal Tar Lazio in passato quando si voleva procedere con gli LSU di Palermo. E altri 20 mila posti per i profili As e C mai attivati di coordinatori di area. Per non parlare del fatto che anche per gli Ata, Anief da tempo ha chiesto di attivare una quota di “potenziamento” per l’organico dell’autonomia, pari almeno ad ulteriori 20 mila unità.

Il commento del presidente Anief

Marcello Pacifico (Anief): “Invece di assumere su tutti i posti vacanti e disponibili, per dimostrare a Bruxelles che l’Italia ha compreso la lezione sui precari o di stabilizzare tutto il personale Ata precario e non soltanto quello delle cooperative, sembra che le richieste 8.408 assunzioni a tempo indeterminato possano ridursi ulteriormente. Si tratterebbe dell’ennesimo trattamento irriguardoso verso una categoria della scuola che ogni giorno lavora perché l’organizzazione e le lezioni scolastiche si svolgano al meglio.

Al problema del reclutamento e degli organici da coprire, si aggiungono quelli degli stipendi inadeguati, del mancato adeguamento dei profili, fermi a oltre 40 anni fa, e del mancato inserimento di nuove figure professionali, del blocco della mobilità interna ed intercompartimentale, oltre che delle eterne discriminazioni tra personale di ruolo e precari. Tutti punti che Anief rivendica da anni al Miur e che ha ribadito qualche settimana fa all’Aran. Perché il tempo dei sotterfugi è terminato: ora è giunta l’ora di assumersi ognuno le proprie responsabilità. Per questo ricordiamo ancora una volta al Tar”.

COMUNICATO STAMPA ANIEF

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button