Apertura

Concorso straordinario, si allunga l’attesa per i bandi. Arriva una data ultima, ecco quale

Il Miur aveva promesso entro febbraio i bandi del concorso straordinario. Una certezza che sembra venir meno giorno dopo giorno. Con essa anche la speranza di chiudere velocemente la pratica concorsuale.

Intanto i sindacati hanno annunciato lo sciopero del 6 marzo che arriva qualche settimana dopo lo sciopero scuola del 14 febbraio. I sindacati contestano alcuni punti del bando straordinario per la stabilizzazione dei precari.

I bandi dei concorsi scuola 2020 rischiano di slittare oltre la fine di febbraio, ma perché? Nonostante le rassicurazioni della ministra Azzolina nel giro di 12 giorni potrebbe essere difficile avere i bandi dei concorsi scuola già pronti per essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale e i motivi sono:

• la valutazione degli stessi da parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione che li ha adesso in esame;
  • un emendamento inserito nel Milleproroghe che modifica il termine ultimo per la pubblicazione previsto dal Decreto scuola salva-precari n.126/19 convertito nella Legge n.159 del 20 dicembre 2019;
  • la definizione delle tabelle A e B con i posti per classe di concorso e regione (i concorsi scuola sia ordinario che straordinario saranno su base regionale per andare a operare in quelle zone in cui c’è maggiore disponibilità).

In particolare a far temere uno slittamento nella pubblicazione dei bandi dei concorsi scuola 2020 è proprio l’emendamento nel Milleproroghe. Questo modifica la dicitura del decreto scuola all’articolo 1 comma 1 che stabiliva la pubblicazione dei bandi “entro la fine del 2019” con “entro il 30 aprile 2020”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare