CronacaDidattica

Niente più voti a scuola, in pagella arrivano gli emoticon

Novità per gli alunni di due prime dell’istituto comprensivo Rodari di Modena: i voti delle pagelle del primo quadrimestre, infatti, saranno sostituti dalle emoticon. Saranno i bambini a dare una valutazione a se stessi. Le loro schede, poi, saranno confrontati con quelli dei rispettivi maestri per arrivare a un unico giudizio condiviso. Per ora è una sperimentazione, ma se avrà successo sarà estesa anche ad altre classi.

Lo scopo è dare maggiore responsabilità agli alunni, chiamati, in parte, a una autovalutazione. La novità, che la scuola spera possa incontrare il “gradimento” dei genitori coinvolti comunque nelle fasi iniziali del progetto, rientra nella sperimentazione “Oltre le discipline”. Da tempo l’istituto, attento agli aspetti pedagogici anche nei giudizi sul rendimento scolastico, ha deciso di non visualizzare i voti sul registro elettronico per favorire l’incontro delle famiglie con i docenti.
Fonte Tgcom24

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020