Cronaca

Liceo sconvolto dal dramma: due studenti si suicidano a pochi giorni di distanza

Studenti e docenti sconvolti al liceo Paolo Frisi di Monza. Nel giro di due settimane due studenti si sono tolti la vita.

Le prime indagini tendono a escludere che ci sia un legame tra i suicidi e che gli stessi siano stati motivati da giochi di ruolo. Ipotesi, quest’ultima che in molti, tra i genitori, sospettavano. Si trattava di due ragazzi apparentemente senza problemi.

Uno frequentava l’ultimo anno di scuola, l’altro era così bravo da godere di una borsa di studio.

“Bisogna agire come comunità” ha dichiarato la preside nel corso di una riunione indetta all’indomani del secondo suicidio.

Al termine dell’incontro  la preside ha letto una lettera rivolta a tutta la comunità.

Lettera aperta della Preside

“Il grande dolore che noi tutti stiamo vivendo annulla tutte le differenze. Non ci sono più studenti, docenti, dirigente, segretari, collaboratori scolastici e genitori. Siamo tutti un’unica comunità sofferente e siamo tutti uguali. Siamo cuori insieme ad altri cuori, siamo mani che stringono altre mani, siamo abbracci che si stringono intorno ad altri abbracci, siamo esseri umani e per questo fragili, senza risposte di fronte al grande mistero della vita. Ci siamo fermati per riflettere e ci siamo riscoperti più coesi che mai. La nostra unione è l’unico nostro punto di forza in questo momento e dentro di essa accogliamo il dolore della famiglia, con immenso affetto”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare