Home Opinioni

Opinioni

Insegnanti: chi ruba 1500 giorni d’assenza e chi invece fa lezione con la febbre

Lo Stivale, in questi ultimi giorni, dà scolasticamente due immagini contrapposte. Da una parte quella del professore-avvocato Alfredo Mercatante, 55 anni, titolare di una cattedra di diritto presso l’istituto superiore Ambrosoli di Codogno e il Merli – Villa Igea di Lodi e di uno studio legale a Santo Stefano Calabro (Vibo Valentia): 1533 giorni di assenza da scuola negli ultimi …

Esibire le pagelle non è la dimostrazione pubblica del successo educativo dei genitori

Esibire le pagelle non è la dimostrazione pubblica del successo educativo dei genitori. “Filippo, massimo dei voti in pagella e ovviamente promosso! Sei il migliore della classe. Orgoglio di mamma’. Filippo, nome di fantasia, è solo uno dei figli-protagonisti dei post che tanti genitori hanno pubblicato su Facebook in concomitanza con la fine dell’anno scolastico e la pubblicazione delle pagelle”. …

Scuola, alunni maleducati e genitori senza regole per i figli. L’appello: “Sequestrate quei telefonini!”

cellulari

Scuola, alunni maleducati e genitori senza regole per i figli. L’appello: “Sequestrate quei telefonini!” – di Renata Maderna Il fatto di cronaca è questo. Ad Aci Catena un padre ha fatto irruzione nell’ufficio del vice preside e lo ha picchiato perché a sua figli. Poco prima un insegnante aveva sequestrato il telefonino. Al di là dell’episodio che vede un protagonista …

Non sappiamo più parlare d’amore. Recalcati: “Respirarlo in famiglia insegna l’amore nella vita”

Non sappiamo più parlare d’amore. Ne è convinto Massimo Recalcati, psicoanalista e scrittore in onda il lunedì sera con Lessico amoroso. Intervistato da Avvenire, lo scrittore ha spiegato: “E’ come se la retorica stile Twitter da una parte e il cinismo materialistico dall’altra avessero spezzato le gambe alla lingua poetica. Abbiamo bisogno di ricostruire un lessico amoroso che ci indichi …

Corso di esorcismo: “Succede in uno Stato laico, con una scuola che dovrebbe essere laica”

“Succede in uno Stato laico, con una scuola che dovrebbe essere laica. Il Ministero dell’Istruzione accredita sulla piattaforma per la formazione dei docenti un corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione.  Il punto politico di questa vicenda che farebbe ridere se non fosse tragicamente vera, è che il Miur si affanna a precisare che l’ente erogatore, l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in …

Tassella: “Sulla regionalizzazione i leghisti torneranno alla carica”

La regionalizzazione nella Lombardia, nel Veneto e poi in Emilia Romagna che prevede anche la regionalizzazione della scuola e del suo personale al momento è stata solo rinviata per l’opposizione dei ministri pentastellati. Ma a mio avviso i leghisti torneranno alla carica, soprattutto dopo le europee se queste dovessero sancire il sorpasso di Salvini rispetto a Di Maio con il …

Pagina 1 di 31812345 102030...Ultimo