Copione che fai?

Home Opinioni

Opinioni

Tecnologia a scuola, Galimberti: “Non serve a niente, Einsten ha scritto la formula su una lavagna con i gessi”

Un forte ritorno all’educazione civica e un allontanamento dalla tecnologia nelle scuole. Su questo ha le idee chiare il sociologo e filosofo Umberto Galimberti, professore ordinario di filosofia della storia e di psicologia generale e di psicologia dinamica all’Università “Cà Foscari” di Venezia, nonché membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. In un’intervista a Giunti Scuola, il saggista ha risposto ad alcune domande: Cosa …

“Perché parlate di scuola? Non sapete nemmeno com’è fatta un’ora di lezione”, lo sfogo di un’insegnante

Gli insegnanti sono, probabilmente, la categoria più sotto accusa negli ultimi anni. Se gli studenti oggi non hanno voglia di imparare, se commettono errori, se si comportano male, la colpa ricade più sui docenti che sulle famiglie, ma non solo. La categoria, infatti, viene spesso attaccata perchè si ritiene che la pausa estiva e quella natalizia siano troppo lunghe. E …

Michela Murgia asfalta Salvini: “Quando ero docente precaria tu eri già un politico di professione pagato dal partito”

Sta spopolando sui social la “sinossi dei curriculum” lanciata dalla scrittrice Michela Murgia su Facebook in risposta ad un post di Matteo Salvini che l’accusava di essere una “intellettuale radical chic e snob”. La Murgia contrattacca a muso duro, mettendo a paragone la sua lunga, articolata e sottopagata esperienza lavorativa con quella del leader leghista. Un professionista della politica che …

Def 2019, Scialpi: “La conferma delle classi pollaio e la vittoria della Gelmini”

banchi scuola

Def 2019 è un documento poco coraggioso per la scuola. Si propongono aggiustamenti, si abolisce qualcosa della Legge 107/15. Sconfessa il riformismo presente nel contratto di governo (maggio 2018). Un esempio: le classi pollaio sono state confermate. E’ la vittoria della Gelmini e del pensiero della Destra. Def 2019 e scuola Leggendo il Def 2019, e nello specifico la parte riguardante Istruzione …

Concorsi 2019, c’è l’accordo. Tassella: “Occorre capire come sarà tradotto nel nuovo bando”

Per il Miur sono circa 67.000 i docenti che saranno immessi in ruolo con i nuovi concorsi a cattedra per esami e titoli. La macchina concorsuale per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado sarà  messa in moto entro l’estate, i primi vincitori li avremo in cattedra non prima dell’anno …

Notre Dame, il sogno di una scuola diversa riparta dal gobbo della nostra infanzia

A 23 anni dall’uscita nelle sale, Il Gobbo di Notre Dame, 34esimo classico Dianey, torna oggi a far vibrare i cuori di chi all’epoca era un bambino. L’immensità della cattedrale, la storia del campanaro Quasimodo, la bellezza e la vivacità di Esmeralda, sembrano oggi guardarci da lontano mentre è vivida l’immagine dei Notre Dame in fiamme. La tragedia che nella …

Pagina 1 di 33912345 102030...Ultimo