Home Opinioni

Opinioni

Desiderio: “La scuola di oggi e` la distruzione della scuola di ieri, quella di Giovanni Gentile”

di Giancristiano Desiderio – Il Giornale Mentre mi accingo a scrivere dell’ultimo libro di Ernesto Galli Della Loggia, L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (Marsilio), ho sotto mano un libro del 1920 edito da Laterza: La riforma dell’educazione. L’autore è Giovanni Gentile, che nel giro di tre anni avrebbe varato la sua famosa riforma. E che in …

Maturità, Vespa: “Ridiamo autorità ai docenti cosi da non avere studenti in short ed infradito all´esame”

Bruno Vespa – Quotidiano.net Agli esami di maturità del 1962 (dove si portava il programma dell’intero triennio!) ci presentammo ovviamente in giacca e cravatta. Il preside, che veniva al liceo classico statale in doppiopetto blu, avrebbe gradito l’abito scuro, ma dovette adattarsi ai tempi. Vedo che adesso il ministro dell’Istruzione, Bussetti, ha disposto che i ragazzi/ragazze non si presentino in …

Daniele Vicari: “Cari ragazzi, non si entra nel cinema solo attraverso la regia e la recitazione”

Non si entra nel cinema solo attraverso la regia e la recitazione. E’ questo il messaggio che Daniele Vicari, regista, attore, sceneggiatore e docente, ha voluto lanciare ai giovani. Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, il Direttore Artistico della Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volonté” ha illustrato le meraviglie del cinema attraverso gli occhi dei giovani allievi. L’Ultimo piano è il …

Reclutamento. Fondazione Agnelli: “La sanatoria nella scuola avrà tre conseguenze gravissime, ecco quali”

sanatoria

“Si tratta dell’ennesima sanatoria? Sì, con conseguenze gravi da almeno tre punti di vista”. Così in un editoriale per IlSole24Ore si esprime Andrea Gavosto, presidente della fondazione Giovanni Agnelli. “Il giorno prima delle elezioni europee – spiega Gavosto – il ministro dell’Istruzione, università e ricerca, Marco Bussetti aveva annunciato l’assunzione a tempo indeterminato di 55mila precari della scuola”. “La tempistica …

“Mi mancheranno i giorni”, il bellissimo testo della Maestra Marina che farà commuovere tutti gli insegnanti

“Mi mancheranno i giorni” di Marina Midei, maestra Non mi mancheranno le sedie. Mi mancheranno gli occhi. Quando brillavano di felicità o di lucciconi da voler ringoiare. Quando con bisogno cercavano i miei o con timidezza si abbassavano in attesa di essere ricercati. Non mi mancheranno le matite. Mi mancheranno le mani. Quando stringevano la mia o mi acconciavano i …

Pas e concorsi, firmato l’accordo tra MIUR e Sindacati. Mottola: “Ora cosa farà la politica?”

Martedì 11 giugno è stato firmato l’accordo tra Miur e sindacati circa le misure di abilitazione e stabilizzazione dei docenti precari con 36 mesi di servizio. Nello specifico è stato stabilito che a) coloro che hanno maturato le tre annualità di servizio nelle scuole statali, paritarie e percorsi iefp avranno la possibilità di accedere ad un pas come quello del …

Pagina 1 di 34912345 102030...Ultimo