Home Sindacati

Sindacati

Vespa (AnDDL): “Grazie alla ritrovata unità sindacale si è giunti a dare una risposta ai tanti docenti precari”

Accordo fatto. L’11 giugno scorso il tavolo di confronto tra Governo, Miur e Sindacati ha portato alla firma di un’intesa che apre un nuovo scenario nella Scuola pubblica italiana. Si è sancita la legittimità di un diritto, il diritto a continuare a lavorare, per decine di migliaia di precari. Ho tardato a commentare l’intesa raggiunta in settimana, – scrive in …

Dirigenti scolastici: impronte digitali ogni volta che entrano e escono da un plesso

“Cio’ che sembrava un paradosso si e’ compiuto. I dirigenti scolastici, data l’approvazione del decreto concretezza, ogni volta che entreranno o usciranno da uno dei plessi della scuola dovrebbero essere riconosciuti da un mini pc che ne rileverebbe le impronte digitali. Il costo che lo Stato dovrebbe sostenere per installare rilevatori biometrici nei 2300 edifici scolastici del Lazio, ad esempio, …

Servizio nelle scuole paritarie: deve essere utile per mobilità e ricostruzione di carriera. La sentenza

Quella arrivata oggi è una vittoria completa ottenuta dai legali Anief Fabio Ganci e Walter Miceli presso il Tribunale del Lavoro di Termini Imerese (PA). Che emana due sentenze di pieno accoglimento a conferma che il servizio svolto nelle scuole paritarie deve essere riconosciuto. E valutato nelle procedure di trasferimento e anche ai fini della ricostruzione di carriera. Ancora possibile …

Prof, nessuna revoca del provvedimento: in gioco la libertà di insegnamento, risponda il Governo

insegnamento

“Sul caso della professoressa Dell’Aria si sta consumando una sciagura istituzionale senza precedenti, che mina la libertà di insegnamento nella scuola italiana e la credibilità del governo”. Lo dice il segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli. Espulsione Dell’Aria: in gioco la libertà d’insegnamento “È grave – aggiunge – che a settimane di distanza dalle rassicurazioni fornite dal vicepremier Salvini …

Scatti di anzianità ai precari: la prescrizione è decennale. La sentenza

Scatti di anzianità ai precari: la prescrizione è decennale. Il Tribunale del Lavoro di Busto Arsizio (VA) dà piena ragione agli avvocati Anief e condanna il Miur a corrispondere ai docenti precari gli scatti di anzianità mai riconosciuti. Applicando la prescrizione decennale del credito. Ancora possibile aderire ai ricorsi Anief per il personale precario della scuola per ottenere la corretta …

Bassi investimenti, troppi abbandoni, supplentite e disparità regionale: la foto nera della Corte dei Conti sulla Scuola

Nel Rapporto 2019 sul coordinamento della finanza pubblica, all’interno del paragrafo “L’istruzione e le riforme in itinere”, si riscontra una lucida analisi sui problemi della scuola pubblica italiana. Derivante dalle pessime politiche di gestione degli ultimi decenni. IL DECADIMENTO Alla base del decadimento del sistema d’istruzione nazionale ci sono i tagli ai bassi investimenti, il tasso di abbandono scolastico. Che rimane …

Pagina 1 di 29212345 102030...Ultimo