Copione che fai?

Home Sindacati

Sindacati

Impronte digitali: metodo invasivo anti-europeo. “Il Governo farebbe bene a compiere subito un passo indietro”

I sistemi di rilevazione automatica delle presenze del personale che attraverso il decreto Concretezza il Governo vorrebbe approvare nella PA. Compresa la scuola. Con il beneplacito del Parlamento, contengono delle disposizioni eccessive, ridondanti e anti-europee. A sostenerlo è il Servizio Studi dei due rami parlamentari. Che nella stesura del Dossier specifico sugli “Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche …

Sciopero 17 maggio, Bussetti e Conte convocano i sindacati al Miur

Sciopero 17 maggio, Bussetti e Conte convocano i sindacati al Miur – comunicato FLC-CGIL Il Ministro Bussetti, ci ha convocati per il 23 aprile 2019 al ministero e all’incontro sarà presente il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. All’ordine del giorno i contenuti che sono alla base dello sciopero che abbiamo indetto per 17 maggio. È cosa senz’altro positiva. Ci attendiamo, …

Il declino degli stipendi della scuola dal 2008 al 2017

La condizione retributiva del personale della scuola (docenti e ATA) è particolarmente sofferente almeno da un decennio in qua. Ovvero da quando è esplosa la crisi economica nel 2008 e i cui effetti ancora non sono neutralizzati. Abbiamo già evidenziato con la precedente pubblicazione le forti differenze tra gli stipendi dei docenti italiani rispetto a quelli dei colleghi dei principali paesi europei. Ora …

Autonomia differenziata, l’appello della Flc-Cgil: “Il governo si fermi”

Autonomia differenziata. Apprendiamo che la maggioranza parlamentare, nella risoluzione che accompagna il Documento di Economia e Finanza (DEF), ha chiesto al Governo l’impegno a portare a termine il percorso di autonomia differenziata a favore delle regioni che ne hanno fatto richiesta. Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire. Autonomia differenziata Abbiamo detto al Ministro Bussetti e all’intero governo, …

TFA: che senso ha introdurre il numero chiuso per i corsi se c’è bisogno di molti docenti specializzati?

Mentre migliaia di docenti hanno terminato la prova preselettiva per i corsi di specializzazione sostegno. La cronaca ci racconta di studenti diversamente abili sprovvisti dei docenti di cui hanno bisogno. Come il caso, ripreso dalla stampa, di un’alunna costretta a non essere seguita da un docente specializzato, nonostante la diagnosi funzionale dell’Asl parli chiaro. Ma da supplenti, inseriti spesso nella …

Scuola: il decreto per l’aggiornamento delle GaE è questione di giorni

“”Dopo cinque anni di attesa, la pubblicazione del decreto Miur di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento per il triennio 2019/21 è questione di giorni”. Lo apprende il sindacato Anief “da fonti attendibili”, precisa. Le domande potranno essere presentate entro la fine del mese di maggio esclusivamente dai circa 36 mila docenti già inseriti, anche con riserva. Rimangono fuori, invece, tutti …

Pagina 1 di 30312345 102030...Ultimo