Home Normative

Normative

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2019/2020 personale docente, educativo e ATA: ecco come fare domanda

Il personale della scuola (docente, educativo ed ATA) ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari o assegnati da ambito territoriale, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: …

Scuola, nei professionali spunta l’ammissione con revisione. Bocciatura impossibile grazie a una circolare Miur

Scuola, spunta l’ammissione con riserva: la bocciatura diventa mission impossible. E’ quanto rivela Il Sole 24 Ore basandosi sulle indicazioni operative per condurre lo scrutinio relativo alla prima annualità del biennio unitario dei nuovi istituti professionali. COME FUNZIONA Si tratta di una modalità per promuovere i ragazzi alla classe successiva. Tale modalità viene deliberata dal consiglio di classe se lo …

Precari, indennità di disoccupazione NASpl 2019: ecco i requisiti e come presentare domanda

In vista della scadenza dei contratti fino al termine delle lezioni o delle attività didattiche, ricordiamo che è possibile accedere all’indennità di disoccupazione (NASpI) una volta concluso il contratto di lavoro. Possono accedere alla NASpl: i lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro (quindi non si sono licenziati) e si trovano in condizione di disoccupazione presentano dichiarazione di disponibilità al lavoro presso …

Adempimenti fine anno, gli obblighi dei docenti dopo il termine delle lezioni previsti dal contratto

Gli artt. 28 e 29 del CCNL/2007 definiscono puntualmente gli obblighi di lavoro del personale docente articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali all’insegnamento. Quando le lezioni sono terminate l’attività obbligatoria di insegnamento (art. 28) non è più dovuta, per l’ovvia constatazione che mancano gli allievi a cui insegnare (l’art. 1256 del c.c. libera il docente da ogni …

Minorenne ai domiciliari per bullismo, Cassazione: “Può uscire solo per andare a scuola”. SENTENZA

Minorenne ai domiciliari per violenza razziale, può uscire solo per andare a scuola. E’ stata infatti confermata dalla Cassazione la misura cautelare dell’obbligo di non uscire dal domicilio. Se non per andare a scuola, nei confronti di un sedicenne indagato per atti persecutori. Connotati da razzismo, estorsione e lesione ai danni di un minore di origini senegalesi che veniva picchiato …

Ds sceriffi con la 107? Ora prendono anche il posto del GIT. Decideranno le misure di sostegno per gli alunni disabili

ds

Ds sceriffi con la 107? Ora prendono anche il posto del GIT. Dalla riforma del git, i gruppi per l’inclusione territoriale, alla reintroduzione dei gruppi operativi di lavoro, prevedendo anche nuove norme sui piani educativi individualizzati. È stato trasmesso alla Camere, e verrà incardinato la prossima settimana nelle commissioni Istruzione e Cultura di Palazzo Madama e Montecitorio, uno schema di …

Pagina 1 di 10112345 102030...Ultimo