Home Normative

Normative

Legge 104, partono i controlli a campione su docenti e ATA. La circolare: “Ci sarà apposito sorteggio”

Prendono il via i controlli a campione sui beneficiari della legge 104/92. L’ufficio scolastico di Catania ha spedito una circolare con cui informa che: “Questo ufficio, in ottemperanza al D.M. 165/2010 e sentite le Organizzazioni sindacali di categoria, sta procedendo ad effettuare un controllo a campione su coloro che hanno usufruito dei benefici della L. 104/92 nell’anno solare 2018, nell’ambito delle seguenti procedure: Reclutamento …

Collegio docenti, se l’insegnante chiede un permesso deve recuperare le ore in base al Piano della scuola

Rispondiamo ad una docente che su Facebook chiede chiarimenti in merito alla richiesta di un dirigente scolastico. “Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio. Oggi non potrò partecipare al collegio docenti e ho chiesto un esonero. Bene, me lo hanno concesso ma mi faranno recuperare le ore con una supplenza in aula… Io so che non si possono recuperare le assenze dal …

Docenti soprannumerari, Tassella: “Cosa prevede il contratto sulla mobilità che non tutti i Ds rispettano”

Molti dirigenti scolastici fanno compilare la graduatoria di istituto per individuare i docenti soprannumerari  già nel mese di gennaio. Secondo una scadenza non prevista dal contratto sulla mobilità. LA GRADUATORIA La graduatoria deve essere invece compilata nei 15 giorni successivi al termine fissato per la presentazione della domanda di trasferimento. Quest’anno ancora non si conosce la data che sarà  unica …

Licenziamento dell’insegnante: ecco i casi in cui può avvenire senza preavviso che non tutti i prof conoscono

Licenziamento dell’insegnante. Quando e in quali modalità può avvenire. In un articolo pubblicato su La Legge per Tutti si legge quanto segue. Il licenziamento può avvenire in due modi: con o senza preavviso. Il licenziamento con preavviso Un insegnante che viene licenziato ha diritto al preavviso se alla base del provvedimento ci sono questi motivi: si è assentato senza giustificato …

Docente: professione ad alto rischio. Ecco gli errori da non commettere in classe secondo la normativa

Attraverso un vademecum, il sindacato Cobas, ha voluto rilanciare, con forza, un concetto: nella scuola, docenti e Ata devono conoscere la normativa parola per parola, al fine di contrastare atti di arroganza, soprusi governativi o atteggiamenti errati da parte del dirigente scolastico. Sono tante le problematiche che vengono riscontrate nelle scuole e possono riguardare molteplici aspetti: dalle supplenze alle carenze …

Sì alle punizioni come espressione di un metodo d’insegnamento: ecco quelle ancora ammesse

Secondo i giudici del tribunale di Lecce la condotta di un insegnante mirante al rimprovero aspro dell’alunno in relazione a piccole manchevolezze non costituisce né abuso dei mezzi di correzione, né maltrattamento, ma è espressione di un modo di intendere l’insegnamento e la didattica, non più attuale, ma pur sempre rientrante nel legittimo uso dei mezzi di correzione ed educazione …

Pagina 1 di 9012345 102030...Ultimo