Home Genitori

Genitori

Sindrome del nido vuoto, lo stato psicologico che colpisce tutti almeno una volta nella vita

Sindrome del nido vuoto, uno stato psicologico di ansia, di stress che tutti abbiamo provato (o proveremo) almeno una volta nella vita. Si tratta di quel particolare stato psicologico che colpisce i genitori nel momento in cui i propri figli  lasciano casa per andare a vivere da soli. CAUSE E COMPLICAZIONI La sindrome del nido vuoto non è affatto semplice, …

Boom di disturbi alimentari, l’inizio a 11 anni. L’esperta: “Cresce la vigoressia, colpa anche dei social”

L’eta’ di esordio più frequente per anoressia e bulimia e’ tra i 15 e i 25 anni. Anche se sono in aumento i casi dagli 11/12 anni. Rifiuto del cibo o, al contrario, grandi abbuffate restano i problemi più’ frequenti. Ma ad essere in aumento e’ anche la vigoressia (fenomeno in aumento anche nelle donne). La causa? Un profondo disagio …

Bonus asilo nido: buone notizie per i neo-genitori. Arriva l’aumento fino a 1500 euro

Dal pacchetto di emendamenti alla manovra 2019 – che ha avuto l’ok in Commissione Bilancio – emergono altre novità. Il governo giallo verde cambia idea sul congedo di paternità. Che aumenta invece di ridurre. E di maternità, con le donne che possono decidere di rimanere al lavoro fino al nono mese. I nuovi provvedimenti rivelano un’attenzione particolare alle famiglie giovani. PACCHETTO FAMIGLIA La …

Altro che Natale, papà accompagna i figli a scuola bestemmiando davanti agli amichetti

Altro che Natale, papà accompagna i figli a scuola bestemmiando davanti agli amichetti Ha perso la calma in un momento di tensione, mentre si trovava in mezzo ai bambini che entravano a scuola. E’ la storia di un papà, sorpreso a pronunciare una bestemmia in pubblico mentre accompagnava i suoi bimbi a scuola. Altro che Natale Il fattaccio gli è costato …

Allarme bimbi smartphone-dipendenti. Le esperte: “Se i genitori non sanno educare, lo deve fare la scuola”

Daniela Lucangeli -Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova Laura Mattera – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova Sette bambini su dieci, in Italia, preferiscono giocare al cellulare piuttosto che trascorrere quel tempo all’aria aperta o con gli amici. Un dato che deve allarmare e che non …

Primo giorno di scuola: il vademecum di Telefono Azzurro per affrontare il ritorno tra i banchi

vademecum

Il vademecum di Telefono Azzurro per affrontare il ritorno tra i banchi L’inizio della scuola è alle porte e questa attesa carica di curiosità e trepidazione provoca nei tanti ragazzi uno stato di ansia, vissuto da ognuno sicuramente in maniera differente ma le paure e i dubbi restano comuni a tutti quanti.Per questo è fondamentale il ruolo della famiglia nel …

Pagina 1 di 212