Copione che fai?

Home Genitori

Genitori

I genitori perfetti non esistono: il decalogo antifragilità educativa di Daniele Novara

“Decalogo antifragilità educativa per genitori” di Daniele Novara tratto da CPP L’emergenza educativa degli ultimi anni? Senz’altro una certa diffusa fragilità dei genitori. Cambiare direzione, però, è possibile. E le linee guida da seguire non possono che essere queste: 1 Liberarsi dall’ansia da prestazione 2 Tenere vivo il dialogo con l’altro genitore 3 Dare (insieme) le giuste regole 4 Essere …

Compiti per le vacanze di Pasqua, i pediatri ai genitori: “Fateli sbrigare con gradualità ai vostri figli”

In arrivo vacanze molto lunghe per i bambini. Per evitare che la Pasqua diventi l’occasione di eccessi a tavola e nel tempo libero, la Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha diffuso una serie di consigli utili per organizzare le festività “a misura di bambino”. Dall’alimentazione al sonno fino al tempo libero. GIUSEPPE DI MAURO “Il periodo pasquale …

Sindrome del nido vuoto, lo stato psicologico che colpisce tutti almeno una volta nella vita

Sindrome del nido vuoto, uno stato psicologico di ansia, di stress che tutti abbiamo provato (o proveremo) almeno una volta nella vita. Si tratta di quel particolare stato psicologico che colpisce i genitori nel momento in cui i propri figli  lasciano casa per andare a vivere da soli. CAUSE E COMPLICAZIONI La sindrome del nido vuoto non è affatto semplice, …

Boom di disturbi alimentari, l’inizio a 11 anni. L’esperta: “Cresce la vigoressia, colpa anche dei social”

L’eta’ di esordio più frequente per anoressia e bulimia e’ tra i 15 e i 25 anni. Anche se sono in aumento i casi dagli 11/12 anni. Rifiuto del cibo o, al contrario, grandi abbuffate restano i problemi più’ frequenti. Ma ad essere in aumento e’ anche la vigoressia (fenomeno in aumento anche nelle donne). La causa? Un profondo disagio …

Bonus asilo nido: buone notizie per i neo-genitori. Arriva l’aumento fino a 1500 euro

Dal pacchetto di emendamenti alla manovra 2019 – che ha avuto l’ok in Commissione Bilancio – emergono altre novità. Il governo giallo verde cambia idea sul congedo di paternità. Che aumenta invece di ridurre. E di maternità, con le donne che possono decidere di rimanere al lavoro fino al nono mese. I nuovi provvedimenti rivelano un’attenzione particolare alle famiglie giovani. PACCHETTO FAMIGLIA La …

Pagina 1 di 3123