Home Formazione

Formazione

Maturità 2019: va (a studiare) dove ti porta il cuore

maturità

Sei impegnato con la maturità 2019 o hai appena finito il tuo esame di Stato? È giunto il momento di pensare al tuo futuro e a cosa vorrai fare da grande! La scelta dell’università è una fase molto delicata nella vita degli studenti: è vero che puoi sempre cambiare dopo un anno nel caso in cui ti dovesse accorgere di …

Lauree mediche estere riconosciute in Italia: quali sono e come riconoscerle

lauree

Nel 2018 le lauree all’estero in settori medici come Odontoiatria o Medicina, sono raddoppiate rispetto allo scorso anno. Tra le mete preferite la Spagna, seguita a ruota dalla Romania. È quanto emerso da un’indagine di Odontoiatria33 segnalata dal portale Skuola.net sulle lauree all’estero riconosciute in Italia. Laurearsi all’estero e non fare il test d’ingresso Fuori dal nostro Paese sembra più …

Abilitazione insegnanti in Spagna: tfa secondarie e Sostegno, aumentano le iscrizioni di italiani in Spagna

abilitazione Spagna

L’abilitazione all’insegnamento conseguita all’estero è riconosciuta in Italia? Come specificato dal MIUR, solo alcune abilitazioni spagnole sono valide nel nostro Paese. Ecco tutto quello che dovete sapere per non rischiare di essere truffati. In Italia sono cambiate le norme per il reclutamento insegnanti, ma rimane sempre difficile poterla conseguire in tempi brevi dato che bisogna aspettare bandi che non hanno …

Formazione obbligatoria docenti: va svolta in orario di servizio, oltre le 40 ore scatta la retribuzione

La Legge 107/15 è stata approvata da tre anni e mezzo. Ma tra gli insegnanti c’è ancora molta confusione su come comportarsi in presenza di delibere del proprio collegio docenti. Che impongono dei corsi di formazione obbligatori a titolo gratuito. Il disorientamento è scaturito dall’approvazione del comma 124 dell’art.1 della Buona Scuola che definisce una condizione di perentorietà. E di continuità …

Formazione obbligatoria, le indicazioni per i docenti di sostegno

Lo scorso 8 novembre il Miur ha pubblicato una circolare, la n° 0047777, in cui vengono date le istruzioni in merito alla formazione obbligatoria del personale docente e le ripartizioni dei fondi destinati. La circolare riporta specificatamente anche le istruzioni che riguardano i fondi destinati per la formazione sui temi dell’inclusione e assegnazione fondi nazionali per l’inclusione, riservata ai docenti …

Pagina 1 di 3123