Home Filastrocche

Filastrocche

Il Paese delle Vacanze: la filastrocca di Gianni Rodari che prepara la classe all’arrivo dell’estate

Il Paese delle Vacanze Il Paese delle Vacanze non sta lontano per niente: se guardate sul calendario lo trovate facilmente. Occupa, tra Giugno e Settembre, la stagione più bella. Ci si arriva dopo gli esami. Passaporto, la pagella. Ogni giorno, qui, è domenica, però si lavora assai: tra giochi, tuffi e passeggiate non si riposa mai. Gianni Rodari Leggi altre …

“L’ago di Garda”: la geniale filastrocca di Gianni Rodari da leggere e imparare in classe

L’AGO DI GARDA C’era una volta un lago, e uno scolaro un po’ somaro, un po’ mago, con un piccolo apostrofo lo trasformò in un ago. “Oh, guarda, guarda” la gente diceva “l’ago di Garda!” “Un ago importante: è segnato perfino sull’atlante”. “Dicono che è pescoso. Il fatto è misterioso: dove staranno i pesci, nella cruna?” “E dove si specchierà …

‘Mi ha fatto la mia mamma’: la più bella filastrocca di Gianni Rodari da imparare per il 12 maggio

Persone male informate O più bugiarde del diavolo Dicono che tu sei nato Sotto a una foglia di cavolo!   Persone male informate O più bugiarde del diavolo Dicono che sono nato Sotto a una foglia di cavolo! Altri maligni invece Sostengono senza vergogna Che sei venuto al mondo A bordo di una cicogna! Altri maligni invece Sostengono senza vergogna …

Pagina 1 di 712345 ...Ultimo