Copione che fai?

Home Famiglia

Famiglia

Alunno autistico, Consiglio di Stato: “Va garantito il numero massimo di ore di sostegno”. La sentenza

GARANTITO IL DIRITTO ALLO STUDIO AD UN BAMBINO AFFETTO DA AUTISMO GRAZIE ALLA PRONUNCIA DEL CONSIGLIO DI STATO È di poche ore fa la decisione del Consiglio di Stato che, con un decreto monocratico presidenziale a firma del Dott. Sergio Santoro, in accoglimento del ricorso in appello proposto dall’Avv. Alfonso Amoroso, ha disposto che venga “urgentemente assegnato in deroga, per …

Alunni troppo sedentari: tra le 2 e le 4 ore con Tv, WhatsApp e video online. LO STUDIO

Alunni delle medie nel Lazio sono ancora troppo sedentari e trascorrono molto tempo nella fruizione passiva di Tv e video online. Specialmente nei fine settimana. Lo rivelano i risultati del progetto ‘Sano chi sa’, realizzato dalla Regione Lazio. MASS MEDIA L’influenza che i mass media e i device elettronici esercitano sui ragazzi è stata rilevata chiedendo informazioni sul grado di …

Attenzione all’ansia tra bambini e ragazzi: può essere un fattore di scarsa frequenza scolastica. LO STUDIO

Ad arrivare a questa conclusione sono stati i ricercatori della Exeter Medical School in uno studio pubblicato su Child and Adolescent Mental Health. Di 4.930 studi di settore (condotti in Nord America, Europa e Asia), solo 11 hanno soddisfatto i criteri che hanno consentito di includerli nell’analisi. Il team ha classificato la frequenza scolastica sotto diverse categorie: le assenze totali …

Raddoppiato il tempo passato dai bimbi davanti alla televisione in 17 anni: i dati dello studio

Piccoli spettatori crescono. Nonostante l’arrivo di tablet e smartphone, il piccolo schermo resiste come ‘tata tecnologica’ dei più piccini. Secondo uno studio americano pubblicato su ‘Jama Pediatrics’, infatti, i bambini sotto i 6 anni passano la maggior parte del tempo davanti a uno schermo guardando la tv. E in 17 anni questo lasso di tempo è raddoppiato. Almeno tra i …

Corso di arrampicata a scuola: 11enne cade da sette metri. Ricoverata in condizioni gravi

Terrore e sgomento ad Albosaggia, in provincia di Sondrio, dove una ragazzina di soli 11 anni si è schiantata al suolo dopo esser caduta da un’altezza di 7 metri. Secondo quanto riporta SkyTg24, la piccola stava seguendo assieme ai compagni di scuola una lezione speciale, tenuta dai militari della Scuola alpina della guardia di finanza (Sagf) di Sondrio, nell’ambito di un corso …

Disabilità e Dsa: quando i ritardi nell’apprendimento devono destare preoccupazione per i genitori

I ritardi nell’apprendimento rappresentano una grande preoccupazione di molti genitori. Chi nota una difficoltà grave della crescita intellettuale del proprio figlio può rivolgersi al proprio pediatra di base per chiedere una verifica neuropsichiatrica. Oppure saranno gli insegnanti a suggerire la stessa verifica. Va considerata anche l’esistenza di problemi di carattere non neuropsichiatrico, ad esempio oculistici o dell’udito, per i quali …

Pagina 1 di 2112345 1020...Ultimo