Home Famiglia

Famiglia

Vacanze di Carnevale 2019: ecco le date ufficiali regione per regione e quanti giorni dureranno

Nel calendario scolastico 2018/2019, le date ufficiali di inizio e fine delle vacanze di Carnevale 2019 sono state comunicate e tutte le scuole italiane dovranno attenersi a queste date per stabilire quando iniziare e finire le vacanze per Carnevale 2019: Inizio: 3 marzo; Fine: 5 marzo, martedì grasso. Le singole regioni, in base a queste date cardine, possono stabilire autonomamente se fare il ponte di Carnevale …

Boom di disturbi alimentari, l’inizio a 11 anni. L’esperta: “Cresce la vigoressia, colpa anche dei social”

L’eta’ di esordio più frequente per anoressia e bulimia e’ tra i 15 e i 25 anni. Anche se sono in aumento i casi dagli 11/12 anni. Rifiuto del cibo o, al contrario, grandi abbuffate restano i problemi più’ frequenti. Ma ad essere in aumento e’ anche la vigoressia (fenomeno in aumento anche nelle donne). La causa? Un profondo disagio …

Allarme diagnosi ADHD. L’esperto: “Molte sono dettate dall’incapacità di sopportare bimbi vivaci”

Negli ultimi anni si e’ visto un incremento di bambini affetti da iperattività o sindrome da deficit di attenzione (adhd). Il pediatra spagnolo Carlos Gonzales analizza il fenomeno e giunge a una sua conclusione: molte diagnosi sono dettate dall’incapacità’ della nostra società di sopportare i bambini vivaci. Il diverso, il troppo curioso, vengono considerati malati e curati con farmaci potenzialmente …

Influenza, è vero che gli uomini soffrono più delle donne. La clamorosa scoperta

influenza

Influenza, è vero che gli uomini soffrono più delle donne. La clamorosa scoperta E’ una verità amara che però ha fatto la fortuna di film comici, vignette e meme pensati per i social. Quando l’influenza colpisce, la reazione degli uomini e assai più drammatica rispetto a quella delle donne. Se queste, infatti, continuano imperterrite le loro attività quotidiane, gli uomini …

Papà Castoro & company. Che fine hanno fatto i cartoni animati che insegnavano la narrativa ai bimbi?

cartoni

Papà Castoro & company. Che fine hanno fatto i cartoni animati che insegnavano la narrativa ai bimbi? C’è stato un tempo in cui, tra una tazza di latte e i consueti biscottini della colazione, i bambini imparavano a conoscere i più grandi classici della narrativa semplicemente guardando la TV. Sul piccolo schermo, infatti, fioccavano cartoni animati basati sulla trama delle …

Basta con la “sindrome da primo della classe”: bisogna educare i ragazzi agli insuccessi

insuccessi

Basta con la “sindrome da primo della classe”: bisogna educare i ragazzi agli insuccessi Educare i figli ad affrontare gli insuccessi e le delusioni, in modo che sconfiggano sin da subito la cosiddetta sindrome del “primo della classe”. Questo è quanto propone, in una scheda di approfondimento dedicata, il portale AdoleScienza, curato da un collettivo di psicologi e psicoterapeuti esperti nell’ambito dell’età …

Pagina 1 di 2012345 1020...Ultimo
Don`t copy text!