Home Docenti

Docenti

La vignetta di Makkox insieme alla pagella, così una prof ricorda lo studente morto annegato

La vignetta di Makkox insieme alla pagella. Esiste ancora una scuola da cui ripartire. Una scuola fatta di vicinanza alle tragedie, di condivisione del dolore. Alla scuola secondaria di primo grado Amedeo d’Aosta di Bari una insegnante ha accolto l’idea di un genitore. Dare ai ragazzi una doppia pagella, la propria e quella del ragazzino del Mali annegato proprio con …

Un esperto di cinema in ogni scuola, al via i corsi. Ecco come saranno formati i docenti

Al via il progetto “Ipotesi Cinema – un esperto di cinema in ogni scuola”, che si pone l’obiettivo di formare docenti sul linguaggio cinematografico e sulla lettura critica delle immagini.  È stato presentato in occasione della conferenza stampa svoltasi presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna il percorso formativo Ipotesi Cinema – Un esperto di Cinema in ogni scuola. IL PROGETTO …

Vacanze di Carnevale 2019: ecco le date ufficiali regione per regione e quanti giorni dureranno

Nel calendario scolastico 2018/2019, le date ufficiali di inizio e fine delle vacanze di Carnevale 2019 sono state comunicate e tutte le scuole italiane dovranno attenersi a queste date per stabilire quando iniziare e finire le vacanze per Carnevale 2019: Inizio: 3 marzo; Fine: 5 marzo, martedì grasso. Le singole regioni, in base a queste date cardine, possono stabilire autonomamente se fare il ponte di Carnevale …

Allarme diagnosi ADHD. L’esperto: “Molte sono dettate dall’incapacità di sopportare bimbi vivaci”

Negli ultimi anni si e’ visto un incremento di bambini affetti da iperattività o sindrome da deficit di attenzione (adhd). Il pediatra spagnolo Carlos Gonzales analizza il fenomeno e giunge a una sua conclusione: molte diagnosi sono dettate dall’incapacità’ della nostra società di sopportare i bambini vivaci. Il diverso, il troppo curioso, vengono considerati malati e curati con farmaci potenzialmente …

Docenti, ATA e DS sotto stretto controllo: arrivano a scuola telecamere e impronte biometriche

Telecamere e rilevazione di impronte biometriche anche nelle scuole. E’ quanto previsto in uno dei disegni di legge collegati alla legge n. 145 del 30 dicembre 2018 (di bilancio 2019). Il disegno di legge, contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell’assenteismo,  è stato approvato dal Senato il 6 dicembre 2018. E ha iniziato …

Pagina 1 di 11212345 102030...Ultimo