Home Docenti

Docenti

Desiderio: “La scuola di oggi e` la distruzione della scuola di ieri, quella di Giovanni Gentile”

di Giancristiano Desiderio – Il Giornale Mentre mi accingo a scrivere dell’ultimo libro di Ernesto Galli Della Loggia, L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola (Marsilio), ho sotto mano un libro del 1920 edito da Laterza: La riforma dell’educazione. L’autore è Giovanni Gentile, che nel giro di tre anni avrebbe varato la sua famosa riforma. E che in …

Prof retribuiti sempre meno: stipendi calati del 7% in dieci anni. Persi 170 euro lordi, i dati

In 10 anni gli stipendi dei docenti italiani sono calati mediamente del 7% rispetto all’andamento dell’inflazione. Tradotto in altri termini, significa che dal 2007 a oggi le buste paga mensili si sono alleggerite di circa 170 euro lordi. Il calo vertiginoso delle retribuzioni dei prof emerge in tutta la sua gravità dai dati elaborati dal Centro Studi Nazionale della Gilda …

Laurea Scienze della Formazione Primaria: ecco il decreto che definisce la prova di ammissione del 13 settembre

La Laurea in Scienze della Formazione Primaria è un corso di laurea magistrale a ciclo unico che prevede una prova di accesso. La prova viene predisposta da ciascuna università e comprende 80 quesiti a risposta multipla che vertono su: competenze linguistiche e ragionamento logico (40 quesiti) cultura letteraria, storico-sociale e geografia (20 quesiti) cultura matematico-scientifica (20 quesiti) La durata della prova è …

Scuola. Essere insegnanti oggi vuol dire combattere contro i genitori?

Il mutato rapporto tra genitori e figli finisce per impattare anche quello tra scuola e famiglie. Com’è noto a chiunque eserciti l’arte di insegnare, prende forma tra i genitori un’attitudine sempre più diffusa ad “allearsi” in un certo senso con i figli contro i docenti. Le mamme si organizzano su temutissimi gruppi Whatsapp, i papà sono sempre pronti a difendere …

Liana, l’insegnante che combatte con l’orticaria: “Sono costretta a interrompere le lezioni”

orticaria

“L’orticaria è una condizione allucinante. Succede all’improvviso. E non è gestibile come qualcuno può pensare. Io, come tanti, sono costretta a interrompere il lavoro. Vado in bagno e poi torno in classe”. A parlare è  Liana Palmese, insegnante 54enne del casertano intervistata dal Corriere.  Orticaria: un male invalidante Quello che la affligge da ormai tre anni è un male spesso …

500mila dipendenti pubblici verso la pensione: il grande esodo mette a rischio la Scuola. I DATI

Per l’effetto combinato di varie misure di riduzione della spesa degli ultimi anni, tra pensioni di vecchiaia, Opzione donna, pensioni anticipate e quota 100. Per cui si contano già 41mila domande, che potrebbero arrivare a 100mila entro l’anno. Circa 500mila dipendenti pubblici nell’arco dei prossimi 3-4 anni avranno maturato i requisiti per ritirarsi dal lavoro. Ma potranno essere sostituiti da …

Pagina 1 di 10312345 102030...Ultimo