Home Didattica

Didattica

Lezione all’aperto. Almeno un’ora a settimana fa bene a bambini e insegnanti: LO STUDIO

aperto

“L’apprendimento all’aperto è un approccio pedagogico utilizzato per arricchire l’apprendimento, supportare l’impegno scolastico e migliorare la salute e il benessere degli alunni”. Lo sostiene uno studio di recente pubblicazione, redatto da un gruppo di ricercatori della della Swansea University. La ricerca sostiene che almeno un’ora  di lezione a settimana all’aperto fa bene sia ai bambini che agli insegnanti. Il campione …

Vacanze senza compiti. La maestra: “I bimbi devono poter oziare, genitori semianalfabeti non sanno aiutarli”

maestra

La maestra Simona (nome di fantasia) Da cinque anni ai suoi alunni non dà compiti a casa. Questo vale sia per le vacanze che per i periodi scolastici ordinari. Alla base della sua scelta c’è uno studio pedagogico e una metodologia didattica tutta particolare. Sentita da una rivista locale, l’insegnante spiega i suoi metodi. L’idea di fondo è che il …

Metodo Analogico di Camillo Bortolato: come insegnare la matematica agli alunni senza usare le parole

Metodo Analogico per avvicinare i bambini bravi in matematica non pensando ai numeri ma alle quantità. I bambini sono geniali, imparano a giocare, parlare, addirittura ad usare il computer, prima degli adulti. Eppure spesso a scuola gli stessi bambini si bloccano, hanno paura. Paura di imparare, o semplicemente paura di deludere, genitori e maestri. E’ fondamentale, dunque, trovare contenuti interessanti …

Imparare i numeri giocando? Scarica qui il PDF che farà felici tutti i piccoli

Imparare i numeri giocando? E’ possibile! E’ noto che u bambini non sempre hanno da subito dimestichezza con i numeri. Per questo che possiamo e dobbiamo aiutarli utilizzando risorse didattiche speciali. E’ il caso di questi due bellissimi cartelloni messi a disposizione da Confessions of a homeschooler (SCARICA QUI I CARTELLONI). IMPARARE I NUMERI, IL GIOCO Dopo aver stampato i …

Il sonnellino pomeridiano fa bene ai bambini: migliora l’umore, l’energia ed il rendimento scolastico

Il sonnellino pomeridiano fa bene ai bambini: migliora il loro umore, la loro energia e il loro rendimento scolastico. E’ quanto emerge da uno studio condotto dalle Universita’ della Pennsylvania e della California a Irvine e che e’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Sleep. IL SONNELLINO, LA RICERCA La ricerca e’ stata condotta su poco meno di 3mila minorenni tra …

Il metodo per aiutare tutti a imparare

Il metodo per aiutare tutti a imparare. Il CPP compie trent’anni e alcune riflessioni sono d’obbligo. Guardando indietro siamo grati a quanti hanno contribuito ad aiutarci a segnare una strada. Oggi, quello che ci caratterizza come istituto è l’aver lavo­rato su un metodo più che sui dei contenuti, un metodo che serve ad affrontare la vita imparando. L’apprendimento è la …

Pagina 1 di 12212345 102030...Ultimo