Copione che fai?

Home Didattica

Didattica

Calendario scolastico 2019-2020: ecco il primo giorno di scuola del prossimo a.s. regione per regione

Può sembrare molto presto, eppure alcuni uffici scolastici regionali stanno già pubblicando il calendario ufficiale per il prossimo anno scolastico. Riportiamo qui di seguito l’elenco in aggiornamento   Calendario scolastico 2019-2020: Piemonte Primo giorno di scuola: 9 settembre Ultimo giorno di scuola: mercoledì 10 giugno (30 giugno per le scuole dell’infanzia) Vacanze di Natale 2019: da lunedì 23 dicembre al …

Giocare a comportarsi bene, le regole del “Good behaviour game” da fare in classe

Giocare a comportarsi bene. E’ questa la strategia per una classe attenta, silenziosa e partecipativa. Tutto può essere insegnato attraverso un gioco. Si tratta del “Good behaviour game”, un gioco davvero interessante da proporre alla primaria. Vediamo insieme le regole del gioco proposto dal sito specializzato Portale Bambini LE REGOLE – COME GIOCARE Stabilire le regole di buon comportamento. Gli …

Scuola italiana in declino costante: un alunno su tre insufficiente nelle competenze alfa-numeriche. I DATI

Luci e ombre sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per una scuola di qualità: l’Italia è ancora agli ultimi posti in Europa per numero di laureati, tasso di abbandono e competenze. L’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione è aumentata negli ultimi 2 anni attestandosi, nel 2018, al 14,5%. Permangono consistenti differenze territoriali a svantaggio del Mezzogiorno e dei maschi. E’ …

Leggere ad alta voce è utilissimo, anzi indispensabile. Non solo per gli alunni, ma anche per gli insegnanti

DA IL GAZZETTINO – ALESSANDRA GRAZIOTTIN Leggere a voce alta: è utilissimo, anzi indispensabile con e per i bambini, per migliorare e ottimizzare la loro capacità di apprendere e di esprimersi, per superare difficoltà di apprendimento, per avere più fiducia in sé, per superare timidezza, paura del rifiuto e altre ansie “sociali”. Dovrebbero incoraggiare la lettura a voce alta tutti …

Collana di bottoni per la festa della mamma: un’idea semplice e veloce per le maestre d’infanzia e primaria

Festa della mamma:ad aspettare questo giorno sono i bambini, eccitati all’idea di preparare con le proprie mani un oggetto prezioso da regalare alla mamma. Ecco un’idea per le maestre da portare in classe. Per la festa della mamma, un passatempo divertente adatto ai bimbi dell’infanzia e della primaria, potrebbe essere quello di costruire una collana fai da te con i …

Pagina 1 di 12612345 102030...Ultimo