Home Didattica

Didattica

Parla l’esperto: “Quando e come si scopre se un bambino è mancino o destrorso”

da Pampers.it Quando si scopre se un bambino è mancino o destrorso? Lo sviluppo della lateralità, cioè della preferenza nell’uso del lato destro o sinistro del corpo, ed in particolare dell’arto superiore, ha inizio già a partire dalla seconda metà del primo anno di vita del bambino. Già a partire dalla 15a settimana di vita il bambino è in grado …

Se i bimbi non conoscono le tabelline devono essere bocciati: ecco l’infallibile in quarta elementare

Quanto è difficile imparare le tabelline? Di certo per un bambino di 9 anni lo è. Rappresenta un grande sforzo mnemonico In Gran Bretagna accade la stessa cosa, solo che da qualche tempo il governo ha deciso di cercare soluzioni I bambini acquisiscano maggiore sicurezza nella memorizzazione delle tabelline, che si studiano fino a quella del dodici. Due anni fa …

DS a gamba tesa sulla didattica: niente più materie scolastiche e libri di testo

Meno materie scolastiche, anzi nessuna, più esercitazioni e pratica. L’Associazione Nazionale Presidi lancia la proposta. Addio ai libri pesanti, alle cartelle piene e sopratutto a ai pomeriggi a studiare per i ragazzi. ScuolaZoo spiega come potrà cambiare la scuola e quali saranno le molte più attività che si svolgeranno Ricerca al computer e tablet, tantissime esercitazioni e sperimentazioni. Una rivoluzione che cambierà il modo …

La didattica metacognitiva: come promuovere in chi apprende la capacità di ‘imparare ad imparare’

di Gianfranco Marini La didattica metacognitiva mira a promuovere in chi apprende la capacità di “imparare ad imparare”. Attraverso l’adozione di tecniche che mirano a sviluppare abilità trasversali che rendano più efficace il processo di apprendimento. Tramite il controllo e l’autoregolazione dei propri processi cognitivi. Tale approccio richiede che si assume quale oggetto di riflessione critica i propri processi cognitivi. Attenzione, memorizzazione, …

Pagina 1 di 15512345 102030...Ultimo
Don`t copy text!