Home Coletta Stefano

Coletta Stefano

Perché gli adolescenti compiono gesti pericolosi? Lo spiega lo psicologo Stefano Coletta

di Stefano Coletta, psicologo QUI LA SUA PAGINA FACEBOOK Perché l’adolescente compie gesti pericolosi? L’adolescenza è quell’età che va dai 13 ai 20 anni circa, ed è caratterizzata dal cambiamento fisico e dalla maturazione sessuale. In questa fascia di età, i lobi frontali del cervello, deputati alle capacità riflessive e al controllo, non hanno ancora raggiunto piena maturazione (che avverrà, …

Adolescenti aggressivi, lo psicologo: “La scuola ha un ruolo fondamentale per evitare si sfoci nella violenza”

Stefano Coletta, psicologo QUI LA PAGINA FACEBOOK DELL’ESPERTO Perché spesso gli adolescenti sono aggressivi? Intorno ai 13 anni i ragazzi iniziano a cambiare fisicamente: crescono i peli, maturano gli organi sessuali e si cambia l’immagine di sé. La natura, cioè, fa maturare nel ragazzo due aspetti imprescindibili: la sessualità per riprodursi e l’aggressività per proteggere gli eventuali figli. L’aggressività ha …

“I bambini imparano dai genitori la ‘modalità’ con cui esprimere certe emozioni”

di Stefano Coletta I bambini imparano dai genitori la “modalità” con cui esprimere certe emozioni: se un genitore esprime la rabbia alzando la voce, il bambino imparerà quella modalità lì per esprimere la rabbia. Ma questo vale anche e soprattutto per le emozioni positive, come la gioia. Il bambino impara ad essere felice guardando la felicità del genitore: se un …

Relazione madre-bambino, lo psicologo Coletta risponde a tre domande

di Stefano Coletta, psicologo Quando si struttura la relazione madre/bambino? La relazione madre/bambino si struttura già nel feto: basti pensare come spesso la mamma parli con il bambino come fosse davvero presente, cercando di interpretare i movimenti del feto dentro di lei e attribuendogli delle intenzionalità (“oggi sei di buon umore, ti muovi”, “oggi sei stanco”, etc). Tutte queste fantasie …

Pagina 1 di 41234
Don`t copy text!