Politica

“Via il Canone Rai”, il ddl Paragone per l’abolizione dei 90 euro in bolletta

Canone Rai, la svolta. “In attesa di fare una vera e propria riforma della Rai e del mercato pubblicitario, a partire dagli Ott, vogliamo aiutare le famiglie italiane abolendo il canone. Ovviamente, questo comporta l’inevitabile scelta di eliminare anche il tetto pubblicitario dando il via a una vera e propria concorrenza, che oggi non c’è, tra il servizio pubblico, Mediaset, La7 e tutti gli attori privati del mercato radiotelevisivo. Questo è lo spirito del disegno di legge che ho presentato in Senato”. Lo ha annunciato il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Vigilanza Rai, Gianluigi Paragone.

CANONE RAI, LA POSIZIONE DELLA LEGA

“L’operazione di togliere il canone agli italiani è una rivendicazione storica della Lega che però attualmente deve fare i conti con il piano industriale dell’ad Rai indicato dal Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Salini, che immaginiamo sia stato coinvolto nel cantiere di questo progetto di legge”.

L’esponente della Lega e segretario della commissione di Vigilanza Rai Massimiliano Capitanio spiega all’Adnkronos il punto di vista del Carroccio sull’ipotesi di abolizione del canone avanzata dal Movimento Cinque Stelle ed oggetto di un disegno di legge ad hoc al Senato, come annunciato oggi dal capogruppo in Commissione di Vigilanza Rai del M5s, Gianluigi Paragone, e anticipato ieri dal leader dei pentastellati e vicepremier Luigi Di Maio.

“E’ naturale che la riduzione o l’abolizione del canone ci troverà sempre a favore – dice Capitanio – Siamo disponibili sin da subito a lavorare per raggiungere l’obiettivo. E’ altrettanto evidente, però – fa notare – che non asseconderemo mai nessuna operazione mirata a smantellare il servizio pubblico né asseconderemo altre logiche di informazione che non siano mirate all’interesse del cittadino e del Paese. Non dimentichiamo che – evidenzia Capitanio – parte del canone è utilizzato per sostenere il fondo per il pluralismo dell’informazione”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

E’ morto Andrea Camilleri

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione