News

Studenti bocciati: boom di ricorsi al Tar e istanze di accesso agli atti. Il patto scuola-famiglia non regge

Il patto scuola-famiglia non regge. Genitori e docenti sono sempre più spesso su fronti antitetici. A Salerno, come riporta Il Mattino, c’è chi è stato bocciato per gravi insufficienze di profitto e le famiglie non hanno perso tempo a contestare i risultati dei quadri.

GLI STUDENTI BOCCIATI

Ma la guerra dei genitori dei figli bocciati non si ferma al procedimento di presa d’atto di tutte le prove svolte dai figli nel corso dell’ultimo quadrimestre o pentamestre. Ci sono già famiglie di allievi bocciati che hanno presentato ricorso al Tar. Per i genitori dovrà essere un giudice a decidere sulla sorte dei propri figli non ammessi alla classe successiva. È accaduto nei giorni scorsi che la prima sezione del Tar di Salerno sia stata chiamata a esprimersi sulla richiesta di istanza cautelare presentata dai legali della famiglia di un allievo di liceo scientifico. Non ammesso alla classe successiva con verbale del consiglio di classe risalente a metà giugno.  Il primo round però è stato vinto dalla scuola. Per i giudici non ci sono le ragioni per accogliere la richiesta di sospensiva della famiglia.

LE FAMIGLIE

Già 20 famiglie avrebbero contestato le decisioni dei consigli di classe nell’ambito degli scrutini di fine anno. I genitori avrebbero, secondo quanto riferito dai presidi, presentato istanza di accesso agli atti relativi ai propri figli non ammessi alle classi intermedie. E non è escluso a questo punto che il contenzioso possa finire in tribunale.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola