Ragno violino, boom di chiamate in Italia. Ecco come riconoscere il morso

“Tante chiamate” sul ragno violino al Centro antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma. “Ma possiamo tranquillizzare la popolazione: il ragno violino non è un animale pericoloso o velenoso, e nella maggior parte dei casi il suo morso provoca solo fenomeni locali di scarso significato clinico, come arrossamento, prurito e irritazione. Insomma, non c’è un ‘allarme ragno violino'”.

Questo aracnide – il cui nome deriva da una macchia dalla forma caratteristica presente sul corpo – è “un animaletto schivo e solitario”, spiega all’AdnKronos Salute Paolo Maurizio Soave del Centro antiveleni del Gemelli. “Vive in campagna, nelle crepe fra i muri, e bisogna stuzzicarlo, anche involontariamente, perché arrivi a mordere, in genere per difesa”.

Ma perché il ragno violino spaventa tanto?

Nel 2015 e nel 2017 si sono verificati due decessi in Italia, causati però dalle gravi patologie preesistenti dei due pazienti. Mentre le segnalazioni di morsi in queste settimane si moltiplicano in tutta Italia. “In generale però il danno è di tipo locale, con un edema che può evolvere in un’area necrotica e dare una piccola emorragia. In rari casi questo tipo di lesione può richiedere un piccolo intervento chirurgico”, precisa Soave.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE

Come riconoscere il morso di un ragno violino

[contentcards url=”https://www.oggiscuola.com/web/2019/07/17/come-riconoscere-il-morso-di-un-ragno-violino/” target=”_blank”]

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA