News

Parole in disuso.”Imbolsire”: origine e significato del verbo che conoscono pochissimi studenti (e prof)

Tra i termini desueti ce ne sono tanti che derivano dal campo semantico dell’agricoltura e dell’allevamento. Il verbo “imbolsire” fa sicuramente parte di questa categoria. Si dice infatti, quasi sempre in riferimento al cavallo, che l’animale è “bolso”, cioè affetto da “bolsaggine”. Secondo quanto riporta la Treccani, si tratta di una manifestazione sintomatica di varî stati morbosi, caratterizzata da un’alterazione del respiro, con un particolare contraccolpo durante l’espirazione: è causata principalmente da affezioni bronco-polmonari croniche.

Imbolsire: attestazione e utilizzo in riferimento alle persone

In riferimento agli esseri umani si dice “bolso”, quindi,  di persona asmatica, che respira male, e per estensione debole, fiacco, anche in senso figurato. Il verbo “imbolsire”, che deriva da questa coppia di aggettivi e sostantivi.

Il verbo “inbolsire” – sovente usato in forma riflessiva – indica l’atto di perdere l’originaria o consueta vitalità, infiacchire. In senso figurato può riferirsi a chi, per motivi fisici o psicologici, si ritrova privo di smalto, entusiasmo e voglia di andare avanti.

L’utilizzo del termine è attestato in Ignazio Silone, ad esempio nella frase “l’acqua è troppo fredda per le pecorea berla esse imbolsirebbero”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

E’ morto Andrea Camilleri

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione