Come riconoscere il morso di un ragno violino?

“La lesione – continua l’esperto – è simile alla puntura di un’ape. In caso di un sospetto morso del ragno violino, non è assolutamente necessario allarmarsi e correre in pronto soccorso. Meglio consultare un Centro antiveleni, descrivendo le circostanze in cui è avvenuto il morso, i segni e i sintomi eventualmente presenti”. Talvolta, avverte Soave, il morso del ragno violino può causare anche un po’ di febbre.

Non esistono antidoti o trattamenti farmacologici specifici

“Nei casi in cui si manifestino lesioni significative – continua il tossicologo – serve un trattamento farmacologico con antibiotici e cortisonici. Solo in rari casi, come già detto, può essere necessaria la toilette chirurgica della lesione”.

Ben più pericolosa del ragno violino è la malmignatta, “lontano parente della vedova nera”, che nei giorni scorsi ha punto un cinquantenne vicino a Barletta. “E’ più difficile imbattersi in una malmignatta, ma il suo morso è più pericoloso: può provocare il coinvolgimento del sistema nervoso. In questo caso esiste un antidoto specifico, anche se non è presente in tutti i centri”, conclude Soave.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

E’ morto Andrea Camilleri

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione