Marco Bussetti: “Basta ricorsismi, ora bandi periodici e regole chiare”

“Abbiamo previsto un doppio concorso per la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Oltre 24.000 posti saranno destinati a giovani laureati che, però, dovranno avere un requisito specifico, owero almeno 24 crediti formativi universitari in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche. Altri 24.000 saranno destinati a coloro che hanno già insegnato per tre anni nella nostra scuola nella cosiddetta ‘terza fascia’. Si tratta di precari che meritano una risposta specifica e che ormai da tempo sono una componente essenziale del nostro corpo docenti”. Lo afferma il ministro Marco Bussetti in una intervista a Libero.

Bussetti “Bandi periodici e regole chiare”

Il Consiglio di Stato di recente ha dato il via libera al concorso per 3.000 presidi, dopo che il Tar lo aveva annullato. “Ho seguito questa vicenda con apprensione, avendo partecipato io stesso a un concorso simile nel 2011, anche quello bloccato per via dei ricorsi. Io credo che molto di questo ‘ricorsismo’ dipenda dal fatto che per anni i concorsi non si sono svolti in modo continuativo. Dobbiamo superare questo problema facendo bandi periodici, offrendo regole chiare. Chi vuole insegnare non può aspettare anni prima di poter avere una propria cattedra. E demotivante. Frustrante”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Il paradosso dell’ignoranza: chi meno sa più crede di sapere. Ecco perchè bisogna “educare al dubbio”

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti