Meteo

Maltempo: allerta della Protezione Civile, fiondata fredda sull’Italia. Ecco su quali regioni

La settimana si è aperta nel peggiore dei modi per alcune zone del nostro Paese. Un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno, sta condizionando pesantemente il meteo su molte zone del Nord. E nel corso della giornata si estenderà ad altre zone d’Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Che estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Saranno 13 le Regioni interessate da un’Allerta Gialla ma ce ne saranno anche 3 di colore Arancione. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le Regioni interessate.

Allerta Arancione per 3 Regioni e Gialla per altre 13. Per la giornata di Lunedì 15 luglio, è stata valutata Allerta arancione in Liguria, su gran parte della Lombardia e sul settore costiero e le isole della Toscana. Valutata, inoltre, Allerta gialla sull’area meridionale della Valle d’Aosta, in Piemonte, sul resto della Lombardia e della Toscana, in Emilia-Romagna, su gran parte dell’Umbria, nel Lazio, in Abruzzo, in Molise, sul settore occidentale della Basilicata, sull’area estrema della Calabria, sulla Puglia garganica e su buona parte della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni. Ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di avvisi regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori. E sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

FONTE ILMETEO.IT

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button