Cronaca

“Deve sentirsi a disagio”. Bimbo lasciato sporco di pipì e poi botte e insulti razzisti: indagate tre maestre

Strattoni e spinte, ma anche frasi con connotazioni razziste rivolte ai bambini e parole con una vaga, ma ben comprensibile, minaccia. E poi piccoli afferrati per un braccio, alzati con forza. In un caso, un bimbo sbattuto a terra e finito in lacrime. Un altro, urinatosi addosso, lasciato in bagno per una decina di minuti “perche’ deve sentirsi a disagio”. Sono alcune delle condotte contestate a tre maestre indagate per maltrattamenti a una quindicina di bambini di una scuola materna della provincia di Reggio Emilia.

Maestre interdette con divieto di dimora

Episodi filmati e registrati dai carabinieri della Tenenza di Scandiano, che hanno condotto le indagini. Per due di loro, 56 e 54 anni il Gip del Tribunale di Reggio Emilia Giovanni Ghini ha disposto la misura cautelare del divieto di dimora nella provincia, vietando di accedere a tutte le scuole materne e d’infanzia.

Un episodio analogo, uguale e contrario, è quello di Fiumicino. Dove però i genitori hanno preso le difese di una delle insegnanti coinvolte, parlando di equivoco. Tanto che un gruppo di mamme e di papà ha fatto partire una raccolta di firme in difesa della docente. Tra i firmatari ci sono anche i genitori di uno dei bimbi direttamente coinvolti nei presunti casi di maltrattamento.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Il paradosso dell’ignoranza: chi meno sa più crede di sapere. Ecco perchè bisogna “educare al dubbio”

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti