Cronaca

Scuola. Genitori regalano peluche a forma di cacca a un docente: “Questo è quanto vali”

Il difficile e spesso conflittuale rapporto tra scuola e famiglie a volte può generare esiti grotteschi. E’ successo all’Istituto comprensivo Corso Racconigi di Torino, dove la fine dell’anno scolastico ha preso una piega imprevedibile.

Scuola: un regalo di cattivo gusto

Durante uno degli incontri, tre genitori hanno ritenuto di manifestare il loro scontento nei confronti di un docente regalandogli un peluche a forma di escremento, dichiarando che tale era il valore personale e professionale di quell’indivuduo, ingiuriandolo ed offendendolo, peraltro di fronte ai loro figli e ad altri ragazzi”.

Questo è quanto riporta la pagina Facebook della scuola, stigmatizzando con tono di condanna il comportamento dei genitori. “Un evento doloroso ed increscioso ci lascia increduli” spiegano dall’istituto. Si tratta di uno di quei peluche rappresentanti la cacca in stile cartone animato. Acciambellata su se stessa e marrone.

L’istituto: “Vogliamo rispetto”

“Non basta in questo caso rammentare che l’oltraggio ad un pubblico ufficiale è un reato – scrive ancora la scuola – . In giorni di bilancio e riprogettazione, da educatori che siamo, vogliamo ribadire a gran voce che questi gesti superano un limite per noi invalicabile: quello del rispetto. Questa è la traccia educativa sulla quale vogliamo continuare a muoverci, a condividere, a costruire. Mettendoci in discussione ogni volta che sarà necessario, ma sempre rispettando le persone che abbiamo di fronte.

“Per questa ragione – conclude il collegio docenti – esprimiamo totale contrarietà rispetto all’accaduto ed al modello di società che un tale atteggiamento sottende. Non accadano mai più eventi simili fra queste mura”.

Fonte immagine: Today

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”