Sindacati

Graduatorie ATA 24 mesi: l’Anief vince ancora sul servizio svolto nelle scuole paritarie

Graduatorie ATA 24 mesi. Arriva dal TAR Lazio una nuova vittoria targata Anief nella battaglia per il giusto riconoscimento del servizio svolto nelle scuole paritarie. L’Avv. Elena Boccanfuso ottiene un’ordinanza cautelare che impone al Miur il riconoscimento del diritto all’attribuzione del punteggio intero agli anni di servizio. Svolti nelle scuole paritarie, anche ai fini della compilazione delle cosiddette graduatorie “ATA 24 mesi”.

Marcello Pacifico (Anief): il servizio nelle paritarie non è di serie B. Avanti tutta contro le ingiuste discriminazioni

Il TAR del Lazio dà, infatti, nuovamente ragione al nostro sindacato e sospende l’efficacia della Nota Miur n. 8991/2019 di indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali. Relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, nella parte in cui, invitando gli Uffici Scolastici Regionali ad indire I concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. n. 21 del 23.02.2009, fa implicito rinvio alla tabella di valutazione dei titoli allegata a quest’ultima ordinanza n. 21/2009 e, in particolare, alla nota n. 4 della tabella di valutazione dei titoli. Secondo la quale “Qualora il servizio sia stato prestato in scuole secondarie pareggiate o legalmente riconosciute o in scuole elementari parificate o in scuole paritarie il punteggio è ridotto alla metà”.

Il servizio nelle scuole paritarie riconosciuto con punteggio intero

“Ancora una volta abbiamo portato avanti una battaglia vincente promossa contro l’ingiusta discriminazione del servizio svolto nelle scuole paritarie che nelle graduatorie “per soli titoli” del personale ATA è valutato la metà del punteggio rispetto a quello prestato nella statale, come se fosse un servizio “di serie B”.

La normativa di settore è chiara, invece, nel definire l’equiparazione tra le due tipologie di servizio che, pertanto, non possono essere valutate in modo differente dal Miur. Continueremo a batterci contro queste e altre discriminazioni perpetrate pervicacemente dal Ministero dell’Istruzione a danno dei lavoratori della scuola”.

 

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”

Alessandro D’Avenia: “I bimbi dovrebbero scrivere un diario per imparare che possono mentire a se stessi”

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra

Dieta del supermetabolismo: ecco il menu settimanale per perdere 9 chili in un mese

Preside suicida, interviene DirigentiScuola: “L’amministrazione scolastica difenda i Ds”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button