Politica

Zingaretti: “Ci saranno tagli a scuola e servizi ma Salvini alza la voce per nascondere i danni”

“Salvini alza la voce. Per ora questo atteggiamento piace, ma il costo di questo chiasso è immenso. Non è vero che la Lega difende gli italiani: le sue politiche li rendono più deboli e vulnerabili. Ora stiamo entrando in una fase nuova: quella dei tagli ai servizi e dell’arretramento dello Stato. Alzano continuamente polveroni perché non vogliono assumersi la responsabilità di riparare i danni creati in questo anno di governo e ci sono almeno quattro omissioni da svelare per capire cosa sta succedendo”. Lo afferma il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in un intervento sul Corriere della Sera.

Zingaretti all’attacco: solo debiti

“Il bilancio di un anno – continua Zingaretti – è disastroso: 50 miliardi di euro di debiti in più. Avevano detto che con le loro politiche ci sarebbe stato uno stimolo dell’economia tale da rendere sostenibili i debiti in più generati. Invece hanno azzerato la crescita. Diminuiscono fatturato e produzione industriale, aumentano le crisi aziendali che mettono a rischio il futuro di 300.000 lavoratori, è esplosa la cassa integrazione. Hanno indebitato gli italiani per distribuire qualche risorsa. Ma il Paese è entrato in una spirale che produce stagnazione, nuove diseguaglianze e disagio”.

I tagli

“È iniziata ufficialmente la stagione delle forbici. Già deciso – precisa il segretario del Pd – il taglio di due miliardi di euro ai servizi che colpirà le imprese (-631 milioni di euro), l’istruzione (-100 milioni), la difesa e la sicurezza (-150 milioni). Ma arriveranno ulteriori tagli alla sanità, alla scuola, agli investimenti, ai trasporti, alle pensioni per tentare di evitare l’aumento dell’IVA. Intanto, il tema del Mezzogiorno è semplicemente rimosso proprio da chi lì aveva raccolto voti, non capendo che il Paese non si muove se è spaccato in due”.

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”

Alessandro D’Avenia: “I bimbi dovrebbero scrivere un diario per imparare che possono mentire a se stessi”

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra

Dieta del supermetabolismo: ecco il menu settimanale per perdere 9 chili in un mese