Sindacati

Sindacati in piazza a difesa del lavoro al sud: “I porti sono chiusi ma sono i nostri giovani a scappare via”

Sono 25 mila, per i sindacati, i partecipanti alla manifestazione “Ripartiamo dal Sud per unire il Paese” promossa da Cgil,Cisl e Uil a Reggio CALABRIA. Ci sono lavoratori e pensionati, tantissimi lavoratori precari e molti migranti tra quanti manifestano per chiedere attenzione e spazio nell’agenda del Governo per il Sud, che ha enormi potenzialita’, secondo i sindacati, ma rischia di ancora posizioni accrescendo il divario con il resto del Paese e dall’Europa.

Sindacati in piazza: le parole di Barbagallo

“Il Sud ha il reddito al 50% di quello del Nord, ma abbiamo un debito pubblico uguale per tutti. Come faremo a onorare gli impegni del debito, che non e’ aumentato in questi anni, se le regole europee sono sbagliate? Ripartiamo dal Sud”. Lo ha detto a Reggio Calabria Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil. “Nel ’72 – ha aggiunto – ero qui. Ora spero si vada oltre la partecipazione di allora. Noi continuiamo ad essere in mezzo ai lavoratori, ai pensionati, ai giovani che sono costretti a cercare prospettiva all’estero. Il Paese ha anche un problema demografico, ma se non c’e’ lavoro i giovani non fanno famiglia. Dobbiamo fare in modo che ci sia la speranza per loro e per il Paese. C’e’ la sensazione con l’autonomia differenziata di lasciare le risorse al Nord e creare nel Paese scuola, sanita’ e diritti di serie A e di serie B”.

Il commento di Magorno

“A Reggio Calabria insieme ai sindacati, con la presenza del Governatore Gerardo Mario Oliverio, del Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto e di migliaia di cittadini stanchi di questo governodelcambiamento che ha tradito il Sud. Dalla Calabria parte un segnale forte: ora basta!”. Così il Senatore Pd Ernesto Magorno che sta partecipando alla manifestazione indetta dai Sindacati a Reggio Calabria.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali