Focus

Maturità, la denuncia di un prof: “Correzioni bloccate per l’assenza di commissari”

Maturità. “Ad oggi ci mancano sia il presidente di commissione sia il membro esterno di inglese e quindi non possiamo correggere i compiti perché altrimenti ci renderemmo complici di atti illeciti”. È la denuncia fatta all’Adnkronos da un docente impegnato negli esami di maturità del liceo scientifico Amaldi di Roma.

“La commissione di cui faccio parte – racconta l’insegnante – non è l’unica in questa situazione. All’Amaldi, per quanto mi risulta, su 6 commissioni 4 sono senza presidente. Noi siamo abbinati alla commissione della scuola parificata Poliziano che è vicina ma non nella stessa sede. Di norma ogni commissione deve essere composta da 3 membri interni, 3 membri esterni e un presidente. Il 17, quando si sono insediate le commissioni, avevamo solo 3 membri interni e un membro esterno”.

“Per legge – spiega ancora il prof. – il più anziano doveva fare il presidente dell’altra sede esterna ma essendo l’unico esterno non poteva. Il 19 fortunatamente è arrivato il membro esterno di scienze e così abbiamo risolto e potuto dare il via agli scritti. Ma ora senza membro esterno di inglese che deve partecipare anche alla correzione dei compiti di italiano siamo bloccati”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali