MIM

Maturità. Bussetti: “Montanari troppo di sinistra? Salvini non mi ha mai criticato per questo”

“Montanari troppo di sinistra? Non sono mai stato attaccato su questa scelta dal ministro Salvini”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, a Zapping su Radio 1. “La scelta delle tracce è stata fatta non da me ma da una commissione – ha aggiunto -. Ma la scuola è di tutti. Abbiamo dimostrato grande apertura”.

Bussetti smorza la polemica

Anche lo storico dell’arte Tomaso Montanari si è espresso sulla vicenda, rispondento piccato alle uscite del ministro dell’Interno. “Non so quale sia l’onore più grande: essere scelto per la maturità mi fa molto piacere, ma essere attaccato da Matteo Salvini è una medaglia”.

Salvini aveva definito lo studioso un “triste snob di sinistra” che ha “infangato due grandi come la Fallaci e Zeffirelli”.  Molti avevano letto in queste affermazioni un attacco indiretto al capo del Miur, Marco Bussetti. Il quale sembra respingere tali ipotesi come infondate.

Ecco l’elenco completo delle tracce

Giuseppe Ungaretti con ‘Risvegli’ tratto dalla raccolta ‘Il porto sepolto’ e Leonardo Sciascia con ‘Il giorno della civetta’ sono gli autori usciti alla prima prova della maturita’ per quanto riguarda l’analisi del testo. Tomaso Montanari con un brano tratto da ‘Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia’ e’ tra le possibili scelte per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo;

‘L’illusione della conoscenza’ di Steven Sloman e Ohilip Fernbach e’ invece la seconda proposta mentre un brano di Corrado Stajano sull’eredita’ del Novecento e’ la terza possibilita’ di questa tipologia. Per il tema d’attualita’ i maturandi che sceglieranno questa tipologia dovranno argomentare partendo dal discorso del prefetto Luigi Viana in occasione del trentennale dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Tra storia e sport invece e’ la traccia che ricorda Gino Bartali, campione di ciclismo e Giusto tra le nazioni.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”

Alessandro D’Avenia: “I bimbi dovrebbero scrivere un diario per imparare che possono mentire a se stessi”

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra