News

Maturità, al via la seconda prova: ecco le tracce scelte dal Miur per l’Esame di Stato

E’ il giorno della seconda prova scritta all’esame di maturità. Dopo la prova di italiano, uguale per tutti gli studenti tocca alla prova specifica per ogni indirizzo. La seconda prova del liceo Classico sarà di latino e greco, sarà composta da una versione corredata da informazioni sintetiche sull’opera e da tre quesiti sulla comprensione e interpretazione dei brani proposti mentre per lo Scientifico sarà una prova mista di matematica e fisica.

Le tracce della seconda prova da TGCOM24

Liceo Classico: Tacito per la versione di latino, Plutarco di greco – Sono Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova dell’esame di Maturità 2019 al Liceo Classico. Il testo della versione latina è tratta dalle “Historiae”, mentre quello della versione greca da “Vita di Galba” e narrano l’assassinio di Servio Suplicio Galba e l’acclamazione di Otone.

Problema su condensatore allo Scientifico – Per il Liceo Scientifico la seconda prova della Maturità riguarda complessivamente le due discipline caratterizzanti: Matematica e Fisica.

Dall’autoritratto al selfie all’Artistico – Dall’autoritratto al selfie la traccia proposta ai maturandi.

Don Milani per Scienze Umane – Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana.

I rischi del business a Economia aziendale – I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali