Opinioni

Maturità. Rita Dalla Chiesa: “Orgogliosa per la traccia su mio padre, un bel segnale”

“Sono molto orgogliosa e credo sia un bellissimo segnale non solo per i ragazzi, ma per tutti”. Lo ha detto all’Adnkronos Rita Dalla Chiesa, commentando la traccia della maturità che ha come protagonista suo padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

“E’ orgoglio puro – aggiunge Rita Dalla Chiesa – ed è un bel segnale anche per tutto il lavoro che stanno facendo gli insegnanti nelle scuole, in particolare in Sicilia, su mio padre ed il suo lavoro. Oggi i ragazzi sanno chi è, ne parlano a scuola ed in famiglia: è un pezzo di storia d’Italia, è il mio cuore. Ribadisco, sono veramente orgogliosa di questa scelta”.

Maturità: l’orgoglio di Rita Dalla Chiesa

“Non vedo l’ora di dirlo al mio nipotino di 11 anni che sa tutto – chiosa Rita Dalla Chiesa – sono veramente felice, è davvero un bel segnale per i ragazzi”.

Insieme alla traccia sul generale anti-mafia, tra i temi proposte ai ragazzi per la prima prova della maturità c’è  “Il porto sepolto”, confluita nel 1942 nella raccolta “L’allegria”, di Giuseppe Ungaretti. Poi Corrado Stajano e “Eredità del Novecento”. E anche Leonardo Sciascia.

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”