Normative

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2019/2020 personale docente, educativo e ATA: ecco come fare domanda

Il personale della scuola (docente, educativo ed ATA) ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari o assegnati da ambito territoriale, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

Dopo il confronto tra Ministero dell’Istruzione e sindacati, il 12 giugno 2019 è stata sottoscritta l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) valido per il triennio 2019-2022. Il contratto ha validità triennale, ma utilizzi ed assegnazioni provvisorie sono garantiti annualmente. Una clausola di riapertura permetterà di intervenire per sopraggiunte esigenze.

Ora si attendono le verifiche degli organi di controllo per la firma definitiva del CCNI.

Scadenze

Dopo la firma definitiva del CCNI, con una nota ministeriale verranno definite le date per la presentazione delle domande.

Accesso ad istanze online

Chi è già accreditato per la presentazione di precedenti istanze può utilizzare le medesime credenziali. Verificare che l’indirizzo di posta elettronica indicato sia funzionante. E che la casella non sia piena. Chi non si è mai registrato può farlo fin da ora: ecco come.