Scuola. Salvini: “Crediti formativi a chi donerà il sangue”

Scuola. Proporrò al ministro dell’ Istruzione Marco Bussetti di introdurre agevolazioni per chi dona il sangue, sia nei licei che negli istituti tecnici e nelle università.

Si tratterà di introdurre crediti formativi perché è un atto di civiltà, utilità e generosità. Ritengo che vada premiato questo gesto con dei crediti, soprattutto per i giovani che hanno paura dell’ago o hanno qualche dubbio”.

Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini a margine di un evento sulla donazione di sangue a Milano.

SCUOLA. L’ANNUNCIO GIA’ A NOVEMBRE

“Lavoreremo con il ministro dell’Istruzione ad un ossimoro: la donazione ‘volontaria obbligatoria’ nelle scuole. Perchè se li becchi a 18 anni poi te li tieni per i successivi 40 anni. Io ho cominciato a donare il sangue grazie al mio papà, che per i 18 non mi ha regalato il motorino, ma mi ha portato all’Avis“.

Lo ha detto a novembre il ministro dell’Interno Matteo Salvini, in occasione della firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Donatorinati – Polizia di Stato ed i Vigili del fuoco. Presenti anche il capo della polizia, Franco Gabrielli, il capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Bruno Frattasi, il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi ed il presidente dell’associazione, Claudio Saltari.

Nell’occasione, l’associazione Donatorinati – Polizia di Stato ha organizzato nel piazzale del Viminale una raccolta di sangue straordinaria con un’autoemoteca. E con un’èquipe medica del Policlinico Gemelli di Roma che ha accolto i donatori.

Salvini ha definito la donazione del sangue anche “una questione di sicurezza nazionale, perche’ se non lo raccogli lo compri ed in altri Paesi non ci sono i controlli rigorosi presenti in Italia”. Il ministro ha quindi ribadito l’intenzione “di far si’ che milioni di ragazzi che potrebbero donare lo facciano. La paura dell’ago – ha aggiunto – fa ridere. Anche io ce l’ho”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali