Cronaca

Bimba disabile isolata: “Messa in un angolo, non le hanno neanche detto della consegna delle pagelle”

Bimba disabile isolata. La madre della piccola che frequenta una scuola media di Catanzaro ha presentato denuncia ai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria. La donna denuncia il “trattamento inidoneo, discriminatorio e di totale indifferenza da parte dei due professori” di sostegno della figlia durante l’anno scolastico.

La bambina – scrive oggi Gazzetta del sud nel dare la notizia – non sarebbe stata neanche avvertita della consegna delle pagelle. Tra l’altro, la scuola in cui e’ avvenuta la vicenda e’ la stessa dove, circa un mese fa, si era scoperto dell’alunno disabile solo in classe mentre i suoi compagni erano in gita perche’ non era stato informato del viaggio.

Bimba disabile abbandonata in una stanza e messa in un angolo

Nel caso della ragazzina, la mamma ha deciso di rivolgersi ai carabinieri perche’, a suo dire, la minore è vittima di un isolamento pressoche’ totale non venendo neanche coinvolta in nessuna attivita’ formativa, ludica o ricreativa. Anzi, – scrive il quotidiano – è “abbandonata in una stanza anche da sola oppure messa in un angolo in una stanza mentre i due professori si occupavano di altre cose”. Lasciata per ore sulla sedia senza possibilita’ di muoversi, a volte senza nessun aiuto anche per bere e per mangiare. In occasione della recita, poi, ha detto la mamma ai carabinieri, “veniva collocata in un angolo come mera spettatrice, soffrendo di tale esclusione e atto discriminante”.

Esercizi mai svolti

La donna ha anche riferito di essere stata convocata insieme ai due insegnanti di sostegno dal Gruppo operativo interno per l’assistenza di base agli alunni con handicap, che avrebbe prescritto ai professori lo svolgimento di alcuni esercizi per agevolare la comunicazione della minore, attraverso lo scambio di immagini.

Esercizi che, a dire della mamma, i professori avrebbero omesso di far svolgere. A causa di questa situazione la donna ha raccontato di non avere mandato la figlia a scuola da marzo fino all’inizio di maggio.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”

NoiPa, mensilità più alta a giugno: la data di accredito e i dettagli sulle emissioni speciali

La prof migliore d’Italia va in pensione: “Non si può scaricare sui docenti tutto ciò che non funziona nella società”

Alessandro D’Avenia: “I bimbi dovrebbero scrivere un diario per imparare che possono mentire a se stessi”

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra

Dieta del supermetabolismo: ecco il menu settimanale per perdere 9 chili in un mese

Preside suicida, interviene DirigentiScuola: “L’amministrazione scolastica difenda i Ds”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button