Didattica

Lezione all’aperto. Almeno un’ora a settimana fa bene a bambini e insegnanti: LO STUDIO

“L’apprendimento all’aperto è un approccio pedagogico utilizzato per arricchire l’apprendimento, supportare l’impegno scolastico e migliorare la salute e il benessere degli alunni”. Lo sostiene uno studio di recente pubblicazione, redatto da un gruppo di ricercatori della della Swansea University. La ricerca sostiene che almeno un’ora  di lezione a settimana all’aperto fa bene sia ai bambini che agli insegnanti.

Il campione analizzato per lo studio era formato da alunni della primaria di tre scuole. Nel Galles meridionale. Oltre ad effettuare focus group e attività collettive, i ricercatori hanno anche intervistato gli insegnanti che – per un’ora a settimana – scelgono la lezione outdoor. Nelle operazioni sono stati coinvolti anche i dirigenti scolastici dei tre istituti.

Il risultato, secondo quanto riportano gli studiosi, è stato inequivocabile: gli effetti positivi hanno riguardato la salute, il benessere, l’istruzione e l’impegno a scuola. E questo sia per quanto riguarda gli alunni che per gli insegnanti.

“Abbiamo scoperto che gli alunni provavano un maggiore senso di libertà al di fuori delle mura restrittive dell’aula”, spiega la responsabile del gruppo di ricerca. “Sentendosi più capaci di esprimersi e godendo del fatto di poter muoversi di più. Inoltre gli allievi hanno dichiarato di sentirsi più coinvolti e di essere più positivi nell’apprendimento e hanno affermato che il loro benessere generale e la memoria erano migliori. Gli insegnanti hanno spiegato come tutto ciò abbia facilitato il coinvolgimento di tutti i tipi di discenti”.

“Le scuole all’interno del nostro studio – conclude – sono tutte caratterizzate da un apprendimento regolare all’aperto: con il sostegno e il riconoscimento degli ispettorati dell’istruzione dei più ampi benefici allo sviluppo e all’educazione dei bambini, l’ora di apprendimento all’aria aperta potrebbe essere inserita all’interno del curriculum scolastico primario”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Riforma del sostegno e inclusione scolastica, cambia tutto. Ecco le novità previste su PEI, GIT e GLI

Bussetti chiede meno compiti? Anief all’attacco: “Si metta lui a studiare durante l’estate”